Cessione Monza: ecco quanto vale il club nel bilancio di Fininvest

monza cessione

Photo by Getty Images - calcioinpillole.com

Monza, la cessione si avvicina sempre di più. Quanto vale il club brianzolo? Ecco tutti i dati nel bilancio di Fininvest.

Dopo il Milan, anche il Monza avrebbe scelto la strada del vendor loan per la cessione della società. I brianzoli infatti, secondo Il Cittadino di Monza e Brianza sarebbero a un passo dall’accordo per l’ingresso di nuovi soci all’interno del club. Nella giornata di ieri 14 marzo, infatti, è emersa la concreta possibilità di un cambiamento societario, con Orienta Capital Partners vicino a rilevare una quota importante all’interno dell’assetto societario.

Fininvest, proprietaria del club biancorosso, avrebbe quindi trovato i soci per una quota maggioritaria, mentre la parte restante verrebbe prestata dallo stesso venditore attraverso la formula appunto del cosiddetto “vendor loan”, come successo con il Milan tra Elliott e RedBird. Ma quanto vale il Monza? E quanto potrebbe guadagnare Fininvest dalla cessione del club? Ecco alcuni dettagli.

monza cessione
Photo by Getty Images – calcioinpillole.com

Cessione Monza: quanto vale il club?

Come emerge dal bilancio della finanziaria di Berlusconi, grazie ai dai dati forniti da Calcio e Finanza, è stata apportata una svalutazione nel valore di carico della partecipazione di Fininvest nel Monza. Il 31 dicembre 2021 infatti il valore della partecipazione nel Monza era di 89,14 milioni di euro. Nel corso del 2022, poi, da Fininvest sono arrivati 64,5 milioni di euro nelle casse del Monza per sostenere la società.

Al 31 dicembre scorso, dunque, il Monza aveva un valore di carico di 100 milioni di euro. Da qui potrebbe quindi arrivare la valutazione del club biancorosso in caso di operazioni sul capitale, che ovviamente potrebbe variare in caso di nuove svalutazioni. In ogni caso Galliani resterebbe al vertice.

Il documento di bilancio del 2022

Durante il 2022, in occasione della promozione del club brianzolo in Serie A, arriva la decisione di Fininvest di svalutare la partecipazione. Questo il contenuto del documento di bilancio del 31 dicembre 2022: “Nel 2022 Fininvest S.p.A. ha apportato rettifiche al valore di carico delle proprie partecipazioni immobilizzate per un importo di 68,6 milioni di Euro (10,8 milioni di Euro nel 2021). L’importo più significativo riguarda la svalutazione apportata al valore dell’A.C. Monza S.p.A., pari a 53,6 milioni di Euro, effettuata per adeguare il valore di carico della partecipazione alla valutazione del valore economico della società, effettuata dal management”.