Champions League, Gruppo A: l’Atletico non può sbagliare

gruppo a

(Photo by ANDREAS GEBERT/POOL/AFP via Getty Images)

GRUPPO A

Nel Gruppo A si sfideranno Lokomotiv Mosca-Salisburgo e Atletico Madrid-Bayern Monaco. Ovviamente la seconda è senza dubbio la partita più bella della serata, nonché decisiva per le sorti dei Colchoneros. Il Bayern Monaco è già matematicamente qualificato come primo in classifica, mentre l’Atletico (secondo a 5 punti)  spera di fare risultato per tenere alla larga la Lokomotiv, terza a 3 punti e impegnata contro il Salisburgo ultimo ad 1 punto. Serata decisiva dunque per la squadra di Simeone, che non può assolutamente perdere contro i bavaresi.

Lokomotiv Mosca-Salisburgo

Ad aprire il gruppo ci penseranno però Lokomotiv Mosca e Salisburgo, impegnate già alle 18.55. All’andata è finita per 2-2 nell’unico precedente tra queste due squadre. Il Salisburgo non ha mai battuto squadre russe in competizioni europee. Di fronte ci sarà una squadra che in questa competizione ha mantenuto la porta inviolata solo 8 volte su 42 partite giocate: con un cleen sheat stasera, sarebbe la seconda volta consecutiva (non accade dal 2003). Contando anche la scorsa stagione, nelle ultime 10 partite del Salisburgo nella fase a gironi della Champions ci sono stati 50 gol (23 a favore, 27 contro), record per un club. La squadra austriaca è l’undicesima a subire 14 gol nelle prime 4 partite della fase a gironi della Champions League. Un dato importante che potrebbe esser influenzato anche da Miranchuk, che fin qui ha segnato in entrambe le gare casalinghe della Lokomotiv.

Atletico Madrid-Bayern Monaco

Spazio poi naturalmente ad Atletico Madrid-Bayern Monaco: gli spagnolo hanno vinto solo 2 dei 7 precedenti con i bavaresi, che al contrario hanno vinto le ultime due partite contro la squadra di Simeone. Nelle ultime due trasferte spagnole (con Siviglia e Real Madrid) il Bayern è uscito indenne. Simeone invece ha perso 3 delle cinque sfide da allenatore in Champions League contro il Bayern Monaco. I bavaresi sono reduci da 6 vittorie consecutive nella competizione. L’Atletico ha però perso solo una delle ultime 24 partite casalinghe in CL, inoltre i Colchoneros non hanno mai perso nella fase a gironi in casa contro la squadra detentrice del titolo (3V, 1N). Passiamo però ai protagonisti della serata: il più atteso ovviamente è Lewandowski. L’attaccante polacco, con la rete nello scorso turno, ha raggiunto Raul al terzo posto dei cannonieri più prolifici della storia della competizione con 71 gol, stasera potrebbe superarlo.

GRUPPO A
(Photo by Adam Pretty/Getty Images)