Champions League: tutte le finali del nuovo millennio

(Copyright: xx)

Mancano ormai poche ore all’inizio della Finale di Uefa Champions League 2020-2021. A contendersi l’ambito trofeo saranno Manchester City e Chelsea. Per i Citizens si tratta della prima finale della loro storia, mentre per i Blues sarà la terza finale, dopo quelle giocate nel 2008 e nel 2012, sino a questo momento lo score recita una vittoria ed una sconfitta. Ripercorriamo insieme tutte le finali disputate nel nuovo millennio.

  • 2000-2001 a Milano si sfidano Bayern Monaco e Valencia. La partita nei 90′ regolamentari termina 1-1 con i gol entrambi su rigore di Mendieta per gli spagnoli ed Effenberg per i tedeschi. Alla lotteria dal dischetto vincono i bavaresi, per il Valencia allora allenato da Hector Cuper decisivi gli errori di Zhaovic, Carboni e Pellegrino.
  • 2001-2002 a Glasgow il Real Madrid batte il Bayer Leverkusen per 2-1, il gol di Raul e il capolavoro di Zidane consegna la nona coppa della storia ai Blancos. Per i tedeschi inutile la rete di Lucio.
  • 2002-2003 a Manchester è sfida tutta italiana. La Juventus di Marcello Lippi contro il Milan di Carlo Ancelotti. Vincono i rossoneri ai calci di rigore. Tra i bianconeri decisivi gli errori di Trezeguet, Zalayeta e Montero.
  • 2003-2004 a Gelsenkirchen un giovane José Mourinho si laurea Campione d’Europa alla guida del suo Porto. I lusitani battono 3-0 il Monaco grazie ai gol di Carlos Alberto, Deco e Alenicev.
  • 2004-2005 a Istanbul viene scritta una delle pagine più incredibili della storia del calcio. Il Milan è in vantaggio sul Liverpool di tre gol alla fine del primo tempo per via del sigillo di Maldini e la doppietta di Crespo. Nella ripresa, i Reds trovano la forza di pareggiare il match con Gerrard, Smicer e Xabi Alonso. Ai calci di rigore poi gli inglesi battono i rossoneri e vincono la coppa.
  • 2005-2006 a Parigi è il Barcellona a tornare a sollevare il trofeo dopo quattordici anni di astinenza. I Blaugrana battono in rimonta l’Arsenal degli “invincibili” per 2-1. A Campbell rispondono i gol di Eto’o e Belletti.
  • 2006-2007 ad Atene si consuma la vendetta del Milan. I rossoneri si prendono la rivincita sul Liverpool e lo battono per 2-1 con la doppietta di Filippo Inzaghi. Inutile la rete di Kuyt nel finale.
  • 2007-2008 a Mosca si gioca la finale tutta inglese tra Manchester United e Chelsea. I tempi regolamentari si chiudono 1-1 con i gol di Cristiano Ronaldo per i Red Devils e Lampard per i Blues. Ai rigori vince il Manchester complice l’errore di Terry sul tiro decisivo e quello finale di Anelka.
  • 2008-2009 a Roma il Barcellona di Guardiola dipinge calcio e batte per 2-0 il Manchester United campione uscente. Messi e Eto’o firmano il successo blaugrana.
  • 2009-2010 è la notte di Madrid, è la notte del Prinicipe Milito. L’Inter torna Campione d’Europa dopo quarantasei anni con la doppietta dell’argentino che stende il Bayern Monaco.
  • 2010-2011 a Wembley una prova di classe e forza del Barcellona non lascia scampo al Manchester United. Gli spagnoli vincono 3-1 con le reti di Pedro, Messi e Villa.
  • 2011-2012 il Bayern Monaco gioca in casa la finalissima. I tedeschi però perdono contro il Chelsea ai calci di rigore, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari con i gol di Muller e Drogba. Dagli undici metri per i bavaresi fatali gli errori di Olic e Schweinsteiger. I Blues vincono la prima Champions della loro storia.
  • 2012-2013 Wembley questa volta ospita la sfida tutta tedesca tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund. Vincono i bavaresi per 2-1 grazie alle reti di Mandzukic e Robben. Per i gialloneri allora allenati da Klopp inutile la rete dal dischetto di Gundogan.
  • 2013-2014 a Lisbona l’Atletico Madrid è avanti 1-0 al 92′ sul Real Madrid grazie al gol di Godin. I Blancos però trovano la rete del pari con un’incornata di Sergio Ramos al terzo minuto di recupero. Gli uomini di Ancelotti poi dilagano nei supplementari e centrano la decima con i gol di Bale, Marcelo e Cristiano Ronaldo.
  • 2014-2015 la Juventus di Allegri a sorpresa arriva sino alla finale di Berlino contro il Barcellona. Per i bianconeri però non c’è scampo, vincono gli spagnoli per 3-1 con le marcature di Rakitic, Suarez e Neymar. Solo per le statistiche la rete di Morata.
  • 2015-2016 a Milano è ancora Real Madrid contro Atletico Madrid e l’esito è lo stesso. I tempi regolamentari si chiudono 1-1 per i gol di Sergio Ramos e Carrasco. Ai rigori vince il Real grazie all’errore di Juanfran tra le fila degli uomini del “Cholo” Simeone.
  • 2016-2017 a Cardiff la Juventus arriva addirittura con i favori del pronostico contro il Real Madrid. Il campo invece non lascia spazio a discussioni. Gli spagnoli stravincono per 4-1 grazie alle firme di Cristiano Ronaldo (doppietta), Casemiro e Asensio. Per i bianconeri straordinario il gol del momentaneo pari firmato da Mandzukic.
  • 2017-2018 ancora Real Madrid sotto il cielo di Kiev. Questa volta la vittima è il Liverpool tradito dalla serata orrenda del proprio portiere Karius. Gli spagnoli vincono 3-1 con i gol di Benzema e la doppietta di Bale. Per i Reds il nome sul tabellino dei marcatori lo iscrive Manè.
  • 2018-2019 al Wanda Metropolitano il Liverpool batte per 2-0 il Tottenham. Decidono la gara i gol di Salah su rigore e Origi.
  • 2019-2020 torna campione il Bayern Monaco che a Lisbona batte per 1-0 il Paris Saint Germain grazie al sigillo di Coman.