Champions League, tutte le squadre già qualificate ai gironi

Champions League, le 24 squadre qualificate alla fase a gironi. Per la prima volta ci sono cinque tedesche.

19/05/2022

15:20

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by OZAN KOSE, Onefootball.com)

Alcuni importanti verdetti nei maggiori campionati europei e non solo devono ancora essere ufficializzati ad ormai una settimana dalla fine della stagione sportiva dei club.

Champions League qualificate
(Photo by FRANCK FIFE, Onefootball.com)

Champions League, le 24 squadre già qualificate alla fase a gironi. Per la prima volta nella storia cinque tedesche

Nei top 5 d’Europa finora solo la Bundesliga è già finita dando tutti i suoi verdetti per la qualificazione alle competizioni europee. La Liga e la Ligue 1 sono a una giornata dalla fine ma hanno già i loro campioni. Rispettivamente il Real Madrid e il Paris Saint-Germain, mentre Serie A e Premier League a 90 minuti dalla loro conclusione devono ancora sapere a chi andrà il titolo.

Nonostante questo la prossima edizione della UEFA Champions League 2022/2023 conosce già 24 delle 32 partecipanti della fase a gironi.

La prima fascia è quasi completa. Cinque squadre su otto sono già certe del Pot 1 e sono l’Eintracht Francoforte (fresca vincitrice dell’Europa League e quinta tedesca alla fase ai gironi), il Real Madrid, il Bayern Monaco, il PSG e il Porto. Chi saranno le altre tre? I tre posti rimanenti saranno occupati dalla vincitrice della Champions League (Liverpool o Real Madrid), dalla vincitrice della Premier League (Manchester City o Liverpool) e della vincitrice della Serie A (Milan o Inter).

I Reds possono puntare alla prima fascia in due modi. O tramite la vittoria del campionato o tramite la vittoria in Champions. Dovessero fallire entrambi gli obiettivi, la squadra di Klopp scenderebbe nella seconda fascia. Il Manchester City invece per evitare la pot 2 deve vincere la Premier League.

Discorso simile per le milanesi. Chi vince lo Scudetto va in prima fascia, mentre in caso di sconfitta il destino sarebbe diverso. L’Inter è già certa dell’eventuale terza fascia, mentre il Milan senza il titolo potrebbe rischiare nuovamente di finire in pot 4.

Infine un’ultima candidata ad entrare in prima fascia è l’Ajax. Ai Campioni d’Olanda però servono due condizioni. O che il Real Madrid vinca la Champions League o che il Liverpool vinca la Premier. In caso contrario, i Lancieri sono già certi di essere in seconda fascia.

Pot 2 anch’ella già quasi totalmente completa con sette squadre su otto già sicure di esserci e sono il Chelsea, il Barcellona, la Juventus, l’Atletico Madrid, il Siviglia, l’RB Lipsia e la quarta classificata in Premier League che sarà una tra Tottenham ed Arsenal. L’ottava squadra sarà la seconda in Premier (Liverpool e Manchester City) o l’Ajax.

Terza fascia che ha già certe sei squadre su otto e sono il Borussia Dortmund, il Salisburgo, lo Shakhtar Donetsk, il Napoli, lo Sporting Lisbona e il Bayer Leverkusen. Chi manca? Senza Scudetto sicuramente l’Inter e un’altra squadra che verrà fuori dai Playoff. Tra le possibili il Benfica, i Rangers, la Dinamo Kiev, la Dinamo Zagabria e l’Olympiakos.

Infine la quarta fascia. Al momento la Pot 4 è quella più incerta. Di sicuro c’è solo il Celtic e molto probabilmente anche i Campioni di Belgio del Club Brugge. Importante capire chi sarà la seconda piazzata in Ligue 1 (una tra il Monaco e l’Olympique Marsiglia) e con l’OM che potrebbe ambire anche alla terza fascia.

Le rimanenti sei squadre che mancano alla costruzione dei gironi si qualifcheranno tramite il percorso dei Playoff e comporranno i posti vacanti in terza e quarta fascia.

 

Champions League

La Champions League ha riaperto i battenti con i preliminari, andati in scena oggi nel primo atto di questa nuova stagione....

La Champions League ha riaperto i battenti con i preliminari, andati in scena oggi...

23:49

21/06/2022

Nella giornata odierna, si è svolto a Nyon il sorteggio per il secondo turno di qualificazione alla Champions League 2022/2023....

Nella giornata odierna, si è svolto a Nyon il sorteggio per il secondo turno di...

20:19

15/06/2022