Championship, il riepilogo della seconda giornata

championship seconda giornata

Dopo un primo turno senza particolari sorprese, la seconda giornata di Championship ne ha invece riservate diverse, soprattutto per quanto riguarda l’andamento delle tre squadre fresche di retrocessione dalla Premier League.

Giornata che si è aperta venerdì, con un rocambolesco Coventry City-Queens Park Rangers, vinto dai padroni di casa per 3-2, grazie a un gol di McFadzean all’84°.

Nella parte più corposa del programma, giocata sabato, la figura migliore l’ha fatta il Blackburn Rovers, passeggiando in casa sul malcapitato Wycombe, sepolto da 5 gol (con tripletta dell’ex Newcastle Adam Armstrong). Vittorie interne sono arrivate anche per il Brentford, che si è imposto 3-0 sull’Huddersfield; il Luton Town, che ha piegato 2-1 il Derby County; e il Reading, che ha liquidato il Barnsley per 2-0. Solo due, invece, le vittorie esterne. Il Millwall è passato 0-2 in casa del Rotheram United, mentre il Cardiff ha battutto il Nottingham Forest con un secco 0-2, frutto della doppietta di Kieffer Moore.

Quattro, invece, sono state le partite terminate in parità. Tre delle quali, curiosamente, coinvolgevano le “potenze” di questa Championship. A reti bianche è terminata infatti Sheffield Wednesday-Watford, mentre Preston North End e Middlesbrough hanno fermato, rispettivamente, Norwich (2-2) e Bournemouth (1-1). Le tre retrocesse dalla Premier sono state dunque bloccate contemporaneamente, a dimostrazione di quanto la competizione sia tutt’altro che scontata. Sull’1-1, infine, si è conclusa anche Swansea-Birmingham.

A chiudere il turno è stato, nella giornata di ieri, l’incrocio tra Stoke City e Bristol. L’hanno vinto gli ospiti, per 0-2, con i gol di Wells e Weimann, nei minuti finali del primo e del secondo tempo.

Alla fine della seconda giornata inizia dunque a muoversi la classifica di Championship. In testa, per ora, ci sono Reading, Bristol e Luton Town, a 6 punti. Seguono, a quota 4, Bournemouth, Norwich, Birmingham, Millwall, Swansea e Watford. A una lunghezza di distanza si piazzano Blackburn, Brentford, QPR, Coventry, Cardiff e Rotheram. Stoke City, Preston North End e Middlesbrough sono ferme a 1 punto. Chiudono, ancora a 0, Derby County, Barnsley, Huddersfield, Nottingham e Wycombe. In fondo, infine, lo Sheffield Wednesday, risale lentamente la china dei 12 punti di penalizzazione inflittigli dall’EFL per violazione delle norme finanziarie, portandosi a -8.