Championship, la riscossa delle retrocesse all’11^ giornata

championship 11^ giornata

Photo by Marc Atkins/Getty Images

Giocata tra venerdì e sabato, l’11^ giornata di Championship ha regalato la consueta giostra di gol e risultati importanti, sia in testa che in coda alla classifica. Una classifica sempre più corta, specialmente davanti, con ben sei squadre racchiuse in tre punti.

Venerdì

Una giornata aperta venerdì sera, sul campo del Cardiff, dalla vittoria esterna del Bristol, cui è bastato il gol dopo 2′ di Martin per strappare 3 punti importanti in ottica promozione.

Sabato

Corsaro, nel lunch match del sabato, è stato anche lo Stoke City, capace di infliggere uno 0-3 e la terza sconfitta consecutiva alla capolista Reading. Un trionfo, quello dei Potters, che porta le firme di Campbell e Fletcher, nel primo tempo, e Brown, al 95′.

Dimensioni simili ha assunto il successo del Bournemouth, tornato da Birmingham con un netto 1-3. Avanti dopo 9′ con Danjuma, i Cherries hanno dilagato con una doppietta di Brooks tra primo e secondo tempo. Inutile, per i padroni di casa, il gol al 55′ di Hogan. Sul Derby County si è imposto infine il Barnsley, grazie ai gol, uno per tempo, di Chaplin e Adebayejo, per lo 0-2 finale.

Cinque, invece, sono state le vittorie casalinghe. Tra le quali c’è da registrare il 3-2 del Watford sul Coventry, arrivato al termine di un secondo tempo pazzo. In vantaggio al 53′ con Gray, gli Hornets si sono fatti rimontare in 2′, da Hamer e Walker, prima di pareggiare, nel giro di altri 2′, con Trost-Ekong. A risolvere la partita ci ha pensato, come tre giorni fa, Ismaila Sarr, all’83’, su calcio di rigore.

Un successo importante, anche in questo caso arrivato tutto nella ripresa, l’ha ottenuto anche il Blackburn Rovers, passato per 3-1 sul QPR. Avanti al 50′ con Brereton, i padroni di casa si sono fatti raggiungere 11′ dopo, da un gol di Dykes, per poi tornare in vantaggio al 73′ e chiudere i giochi al 96′, trascinati dalla doppietta del solito Adam Armstrong, tornato a guidare la classifica marcatori con 11 centri.

Tutto nel secondo tempo è successo anche in RotheramPreston North End, terminata sul 2-1. Al gol di Woods al 53′, gli ospiti hanno risposto a 10′ dalla fine, con Ledson, prima di arrendersi 6′ dopo, alla rete di Crooks. Ci ha pensato invece Taylor, con un gol per tempo, a timbrare il 2-0 con cui il Nottingham Forest ha superato il Wycombe. Di misura, infine, l’ha risolta il Norwich contro lo Swansea. Decisivo, anche in questo match, un gol a pochi minuti dalla fine: quello messo a segno da Stiepermann, all’84’, per l’1-0 finale.

Tre, infine, i pareggi. Sull’1-1 si sono fermate Huddersfield e Luton, con le reti, rispettivamente, di Moncur, nel primo tempo, ed Eiting, nella ripresa. A reti bianche sono terminate invece Brentford-Middlesbrough e Sheffield Wednesday-Millwall.

La classifica

Al termine dell’11^ giornata di Championship, la classifica vede dunque il Reading ancora in testa, ma con un vantaggio ridotto ad appena una lunghezza sulle inseguitrici. A 21 punti, infatti, Watford e Norwich hanno già messo la freccia, tallonate a loro volta da Bournemouth e Bristol, a quota 20. Segue, solitario a 19 punti, lo Swansea. Un punto indietro, Middlesbrough e Stoke City precedono Millwall e Luton, a quota 17; e il Brentford, a 16 punti.

Staccati di due lunghezze, Blackburn e Huddersfield precedono invece il nutrito gruppo di quota 13, composto da Preston North End, Cardiff, Barnsley, Birmingham e QPR. Seguono, a una lunghezza di distanza, Rotheram e Nottingham Forest, a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione. Appena al di sopra della quale galleggia il Coventry, appena un punto sopra al Wycombe, a quota 7. Chiudono, appaiate a 6 punti, Sheffield Wednesday e Derby County, nuovo fanalino di coda del torneo.