Ciro Immobile, il capocannoniere della Serie A vuole il bis

La stagione di Ciro Immobile è stata una di quelle che non si dimenticano facilmente. L’attaccante della Lazio ha raggiunto un record che sembrava ineguagliabile. 36 gol fatti in campionato come Gonzalo Higuain. Certo, sono pesati e molto i 14 rigori segnati dal campano e che Higuain non aveva calciato, ma i numeri parlano chiaro. Il bomber laziale ha vinto anche la Scarpa d’Oro per il maggior numero di gol realizzati in campionato tra tutti i campionati europei. L’ultimo italiano a vincerla era stato Francesco Totti nel 2006-07, ultima volta anche per un giocatore della Serie A.

Le sue prestazioni hanno portato la Lazio vicina ad un sogno che nella Roma biancoceleste non si vede da vent’anni. La punta di diamante di una squadra che, prima dello stop del campionato, sembrava inarrestabile. Immobile non ha solo, si fa per dire, segnato, ha anche fornito 7 assist per i suoi compagni. Insieme a Luis Alberto, Milinkovic-Savic, Correa e Caicedo ha creato tantissime occasioni da gol per la Lazio. Il risultato è stato un quarto posto ed una qualificazione alla prossima Champions League.

Nel prossimo campionato Immobile vorrà certamente confermarsi, ma raggiungere questi numeri sarà molto difficile. Lo schema di Simone Inzaghi non cambia e questo può portare buoni risultati. Al fantacalcio sarà uno dei più pagati dopo tutti i bonus che ha portato, ma il rischio di un ridimensionamento c’è tutto ed è assolutamente normale. Con una squadra rodata come la Lazio i fantallenatori possono andare sul sicuro con alcuni giocatori. Tra questi c’è ovviamente Immobile. Nonostante l’impegno europeo ed un reparto che aumenta nelle alternative, difficilmente salterà partite. Riuscire ad acquistarlo, visto che è anche rigorista, aggiungendo un altro tra i compagni sopracitati potrebbe essere un grande punto di partenza al fantacalcio. Potrà segnare qualche gol in meno, ma l’affidabilità del campano resta immutata.