Coppa Italia, in finale ci va l’Inter: è Lautaro show, Gosens fa il 3-0 al Milan

Coppa Italia finale Inter

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Dopo più di un mese Inter e Milan tornano ad incontrarsi in Coppa Italia per il ritorno delle semifinali della competizione: a San Siro, il 1 marzo, era finita zero a zero. Oggi, nella stessa location, Simone Inzaghi e Stefano Pioli si sono sfidati per l’accesso in finale contro la vincitrice dell’altra semifinale, quella tra Juventus e Fiorentina che invece si giocherà domani sera.

Coppa Italia, il primo tempo di Inter-Milan: è uno show di Lautaro

Bastano quattro minuti all’Inter per andare in vantaggio e lo fa con Lautaro Martinez: perfetta coordinazione per l’argentino che dopo un buon possesso palla dei suoi compagni viene servito e poi calcia forte al volo alla sinistra di Maignan. La prima situazione pericolosa per i rossoneri è quella di Kessié al 12′: l’ivoriano viene servito in area ed in modo repentino si gira per calciare sul primo palo: Handanovic è ben posizionato e controlla la palla che si spegne sulla rete esterna, ma il Milan si fa vedere per tentare di recuperare lo svantaggio.

Al 28′ altra chance del pareggio per il Milan, stavolta con Leao: ottima giocata dentro l’area con un dribbling riuscito su Skriniar, il quale viene saltato. Tiro potente di sinistro, ma il portoghese colpisce in pieno Handanovic sul ginocchio, che non deve neanche sforzarsi di parare. Due minuti dopo botta potente di Saelemaekers al volo da fuori area, ma stavolta il portiere sloveno deve metterci del suo per impedire il gol: ben posizionato, si getta rapidamente a terra per deviare il pallone calciato forte dal trequartista rossonero.

Al 40′ Correa lancia nello spazio Lautaro Martinez che da sinistra arriva davanti a Maignan e con uno scavetto supera il portiere e porta la propria squadra sul doppio vantaggio nel momento migliore del Milan.

Milan, polemiche per il gol annullato nel secondo tempo. In finale va l’Inter

Nel secondo tempo Calhanoglu al 54′ ruba palla a Bennacer che porta troppo la sfera, poi lancia bene Lautaro Martinez che dopo aver affrontato Kalulu in un uno contro uno calcia sul primo palo: attento Maignan che devia in calcio d’angolo.
Al 66′ il centrocampista algerino aveva riaperto il match con un tiro forte e rasoterra dopo gli sviluppi di un calcio d’angolo: Tomori devia con il petto dopo il cross, Bennacer arriva in corsa e di sinistro spiazza completamente Handanovic che rimane fermo immobile al centro della porta. Il VAR richiama però l’arbitro Mariani allo schermo per un possibile fuorigioco a causa della presenza di Kalulu sulla traiettoria: la rete viene annullata dopo la review.
All’82’ arriva la sentenza finale: Brozovic da destra arriva sul fondo e la crossa sul secondo palo, dove Robin Gosens (subentrato al posto di Perisic) arriva in corsa e la ribatte in porta per chiudere sul 3-0 il match.