Da Benitez a Luis Enrique: la lista di De Laurentiis per il post Spalletti

napoli luis enrique

(Photo by Stu Forster/Getty Images)

Il Napoli deve guardarsi attorno in vista della nuova stagione: ci sono decisioni forti da prendere, giocatori da confermare, da cedere e allenatori da scegliere. Con la permanenza di Spalletti che ormai sembra sempre più lontana, Aurelio De Laurentiis sta cercando di capire chi potrebbe vestire la casacca Azzurra nel prossimo futuro. I partenopei sembrerebbero virare verso uno stampo più “internazionale”, anche a partire dalla scelta in panchina. Sono già diversi i nomi di allenatori che ADL ha inserito nella sua personalissima lista, sia italiani che non. Da Luis Enrique a Conte, ecco il punto sul nuovo tecnico in casa Napoli.

Allenatore Napoli: sale Luis Enrique, ma Conte rimane in cima

napoli luis enrique
(Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, l’ultima idea del Napoli risponderebbe al nome di Luis Enrique. L’ex c.t della Spagna, con un passato anche a Roma, stuzzicherebbe Aurelio De Laurentiis. Il tecnico risponderebbe proprio alla richiesta di dare al club azzurro uno stampo internazionale. Luis Enrique porterebbe avanti la filosofia del 4-3-3 improntata da Spalletti e il bel gioco, come piace ai partenopei. Il vecchio pallino, ancora in cima alla lista dei desideri, è Conte, con la quale ci furono dei contatti in passato. A De Laurentiis piacciono gli allenatori di personalità, che carichino l’ambiente, e Antonio è uno di questi. Dal punto di vista tecnico-tattico ci sarebbero dei forti cambiamenti con l’ex Tottenham in panchina, ma fa parte del processo.

Benitez e le opzioni italiane

napoli luis enrique
(Photo by PAUL ELLIS/AFP via Getty Images)

“L’usato sicuro” si chiama Rafa Benitez. Il ritorno a Napoli del tecnico potrebbe essere una possibilità. Lui, così come Gasperini, sono ben conosciuti da De Laurentiis, che si fida di loro e della loro esperienza. Nella lista stilata da ADL ci sarebbero anche dei profili italiani, più giovani ma dalle grandi prospettive. I vari Thiago Motta e Italiano sono sotto osservazione, ma al momento sono solo fievoli idee, nulla di avanzato.