Empoli-Genoa 2-2: Bianchi la riacciuffa al minuto 89

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

La 12esima giornata di Serie A si è aperta questa sera al Castellani nel match che ha visto affrontarsi Empoli e Genoa. Dopo un primo tempo aggressivo e chiuso meritatamente in vantaggio, i genoani calano nella ripresa e gli uomini di Andreazzoli ribaltano il match segnando due gol, ma ad un minuto dal 90esimo Bianchi regala un punto prezioso alla sua squadra, sempre a rischio zona retrocessione. Per l’Empoli è il primo pareggio stagionale.

Primo tempo

Partenza molto aggressiva del Genoa che al terzo minuto sfiora il gol del vantaggio con Caicedo che sbaglia ad angolare il tiro. Al minuto nove ci prova anche Cambiaso ma Vicario respinge. Sugli sviluppi del calcio d’angolo successivo viene fischiato un calcio di rigore a favore dei genoani per un fallo di mano di Fiamozzi. Richiamato il VAR per verificare se il tocco di mano è avvenuto dentro o fuori l’area: rigore confermato. Sul dischetto va Criscito per il vantaggio dei rossoblù. La reazione dell’Empoli tarda ad arrivare, merito degli uomini di Ballardini che mantengono alta la pressione bloccando le ripartenze degli uomini di Andreazzoli. Nella restante frazione di gioco non succede quasi nulla, a fare da padrone sono una serie di contrasti ed interventi in mezzo al campo che, di fatto, spezzettano il ritmo del gioco. Alla fine si va al riposo con il Genoa in vantaggio.

Secondo tempo

Nella ripresa il mood è lo stesso  della fine del primo tempo, con le squadre molto aggressive in campo. Al minuto 61, però, quasi d’incanto Di Francesco trova il gol del pareggio: l’azione si sviluppa sulla destra, velo di Pinamonti che libera il nuovo entrato Zurkowski al cross, basso e arretrato a centro area. Lì c’è Di Francesco che controlla e poi spara: 1-1. L’Empoli cambia faccia e trova più spazi. Il Genoa sembra aver diminuto la pressione alta del primo tempo. Al minuto 66 grande chance per i padroni di casa: cross dalla sinistra col destro a rientrare di Parisi, la palla sfila senza che nessuno la tocchi e sfiora il secondo palo di Sirigu. Al 72′ ecco il gol del sorpasso con Zurkowski, che lascia andare il destro dal limite dell’area di rigore. Il Genoa, però, non molla e nel finale gela il Castellani con il gol di Bianchi che regala ai suoi un punto prezioso. L’Empoli butta via due punti e porta a casa il primo pareggio stagionale.