Europei U21, Italia-Slovenia è decisiva per gli Azzurrini

Italia Raspadori

Photo LaPresse - Jennifer Lorenzini

L’ora della verità è arrivata. Alle 21 a Celje si giocherà Italia-Slovenia, ultima giornata dei gironi degli Europei U21. Gli Azzurrini di Nicolato sono favoriti e dovranno necessariamente vincere per avere la certezza dei quarti di finale. Anche un pareggio potrebbe bastare, ma in quel caso tutto dipenderebbe dal risultato di Spagna-Repubblica Ceca. I giorni della vigilia sono stati tumultuosi soprattutto dopo le accuse spagnole di antisportività rivolte verso l’Italia. Il commissario tecnico Nicolato le ha respinte, tuttavia, dovrà fare a meno di molti giocatori a causa delle squalifiche. In tutto questo, però, la Slovenia non è da sottovalutare. La nazionale ospitante è ultima nel girone B, ma vincendo avrebbe grandi possibilità di passare il turno grazie al pareggio con la Repubblica Ceca.

L’Italia ritroverà Marchizza, ma dovrà fare a meno di Tonali, Rovella e Scamacca. La formazione titolare di Nicolato dovrebbe fare 5 cambi. Nel 3-5-2 in porta confermatissimo l’ottimo Carnesecchi, difesa con Lovato, Gabbia e Marchizza, centrocampo con Zappa, Frattesi, Maggiore, Pobega e Frabotta, mentre in attacco ci saranno Raspadori e Cutrone.

Nessun problema, invece, per la Slovenia che avrà a disposizione tutti gli uomini al servizio del ct Acimovic. Gli sloveni saranno schierati con il classico 4-2-3-1. In porta ci sarà Vekic, difesa con Zinic, Zalatel, Brekalo e Kolmanic, nella mediana Petrovic e Gnezda Cerin, trequarti con Rogelj, Elsnik e Matko, unica punta il cremonese Celar.

Con l’Under 21 Italia e Slovenia si sono affrontate 8 volte con sette vittorie azzurrine e una, la prima, per gli sloveni. L’ultimo confronto è stato nel 2017 e l’Italia vinse 4-1. Questa sera per passare il turno l’Italia dovrà vincere. In caso di pareggio servirebbe la vittoria della Spagna contro la Repubblica Ceca o un pareggio, ma gli Azzurrini dovrebbero segnare almeno due gol in più.