Fantacalcio, analisi su Timothy Weah

Fantacalcio Weah

(Photo by FADEL SENNA/AFP via Getty Images)

La Juventus ha ufficializzato quest’oggi l’acquisto dell’esterno Timothy Weah, arrivato dal Lille per circa 12 milioni di euro. Ecco perché lo statunitense può essere un ottimo colpo al Fantacalcio.

RUOLO  E CARATTERISTICHE

Fantacalcio Weah Juventus
(Photo by Richard Heathcote/Getty Images)

Timothy Weah è un esterno d’attacco ma con skills che gli consentono di giocare a tutta fascia. Dotato di una buona forza fisica e di velocità, piede destro, è alto 1,83 centimetri, La sua migliore caratteristica resta però l’incredibile duttilità in campo, pur essendo nato come esterno offensivo nel suo ultimo anno al Lille ha giocato prevalentemente come terzino destro a tutta fascia riuscendo a fornire 2 assist. Capace di grandi strappi e di pressing estenuante, vacilla in fase difensiva.

ANALISI TATTICA

Fantacalcio Weah
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Il giocatore statunitense è sicuramente un acquisto importante per il club bianconero. Idealmente il suo arrivo servirà a rimpiazzare il partente Cuadrado nel ruolo di quinto di centrocampo. Per caratteristiche è il profilo ideale per sia per il 3-5-2 di Allegri che per un eventuale passaggio ad un modulo con la difesa a 4. Si candida ad un posto da titolare grazie alle sue capacità di ricoprire più ruoli.

ANALISI FANTACALCISTICA: pro e contro

L’incredibile duttilità tattica e la possibilità di ricoprire più ruoli potrebbero fare di Weah un titolare fisso della formazione bianconera. Il giocatore potra essere schierato sia come esterno a tutta fascia sia come terzino indipendentemente che sia fascia destra o fascia sinistra. Ciò potrebbe fare di Weah una piacevole sorpresa al fantacalcio. Tra i “contro” rientra la scarsa esperienza difensiva che si nota soprattutto nelle letture degli spazi e nelle chiusure che spesso lo portano a perdersi l’avversario nell’uno contro uno.

ACQUISTARLO O NO?

Weah è sicuramente uno dei prospetti che suscita maggior interesse in vista della nuova stagione fantacalcistica. Considerando le sue doti fisiche e tecniche potrebbe essere un ottimo acquisto nella prossima asta estiva. La duttilità del giocatore lo rende un titolare fisso che potrebbe regalare diversi assist ai compagni. Ambientamento al calcio italiano, scarsa esperienza difensiva e difficoltà nell’uno contro uno costituiscono un fattore di rischio da calcolare. In ogni caso il suo nome è sicuramente consigliato,