Fantacalcio, i centrocampisti consigliati nella 14ª giornata di Serie a

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.

Penultimo turno di campionato prima della sosta per il mondiale in Qatar. Dalla testa della classifica fino ad arrivare alla coda nessuno vorrà sbagliare per trascorrere una pausa tranquilla e preparare al meglio la seconda parte di stagione che ripartirà a gennaio 2023. Non ci saranno scontri diretti per lo scudetto in questo turno, ma la nostra Serie A riserva sorprese anche per quelle partite considerate scontate sulla carta. Senza perdere ulteriore tempo, ci adeguiamo ai ritmi frenetici del campionato e andiamo a scoprire i migliori centrocampisti di giornata.

Fantacalcio centrocampisti
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

FANTACALCIO, ECCO I CENTROCAMPISTI CONSIGLIATI NELLA 14ª GIORNATA DI SERIE A

Napoli vs Empoli

martedì 8 novembre ore 18.30 

La capolista incontrastata del campionato vuole proseguire la sua corsa trionfale. Davanti ad uno stadio tutto esaurito, affronterà un Empoli in forma ma inferiore sulla carta.

Kvaratskhelia è ancora in forte dubbio per questa partita. Difficile che Spalletti corra il rischio di schierarlo se non è pienamente recuperato. Contro l’Atalanta Politano ci è sembrato in forma: stavolta dovrebbe giocare titolare e merita una chance. Con lui inseriamo Zielinski che potrebbe far male alla sua ex squadra.

Troppo rischioso schierare centrocampisti dell’Empoli in questo turno, a rischio brutto voto contro un avversario che pare inarrestabile.

Per questa partita potete attendere le formazioni ufficiali.

Spezia vs Udinese 

martedì 8 novembre ore 18.30

Dopo aver sfiorato l’impresa di uscire indenne da San Siro, lo Spezia vuole ripartire dalla partita casalinga contro l’Udinese. Il primo gol in trasferta della stagione è stato segnato da Maldini (proprio contro il Milan). Gotti è intenzionato a puntare nuovamente su di lui e in una posizione avanzata, da seconda punta. La sua tecnica può fare la differenza contro una difesa fisica come quella dei friulani. E occhio ai suoi tiri da fuori…

L’Udinese non riesce più a vincere. Dopo un avvio di campionato scoppiettante, la squadra di Sottil ha tolto il piede dall’acceleratore. Pur continuando a proporre un calcio moderno, faticano a trovare la via del gol. Può dare una mano il solito Pereyra, leader indiscusso della mediana bianconera che potrebbe tornare al gol.

Per questa partita potete attendere le formazioni ufficiali.

Cremonese vs Milan 

martedì 8 novembre ore 20.45 

Alla Cremonese andrebbe, forse, il premio “impegno” per la stagione che sta facendo. Giocano a testa alta contro qualsiasi avversario ma ancora non arriva la prima vittoria in campionato. Proveranno a fare punti anche contro il Milan, con tutte le difficoltà del caso. Il centrocampo di Alvini, però, ha caratteristiche d’interdizione e non d’inserimento. Pickel, Ascacibar e l’ex Meitè rischiano, pertanto, malus e brutti voti. Da evitare.

Dopo il gol all’ultimo minuto di Giroud contro lo Spezia, il Milan vorrà evitare il rischio di perdere punti preziosi contro avversari di seconda fascia. Tonali si riprende il posto da titolare e va schierato visto il periodo di forma. De Ketelaere dovrebbe tornare dal primo minuto a discapito di Diaz, ma il belga ci sembra ancora un corpo avulso allo schema di gioco di Pioli. Preferiamo Messias, sempre pericoloso con le sue sterzate sull’out di destra.

Lecce vs Atalanta 

mercoledì 9 novembre ore 18.30

Il Lecce è un’altra squadra che ci mette sempre tanto impegno anche se i punti faticano ad arrivare. Avrà davanti un’Atalanta ferita e rabbiosa dopo la sconfitta contro il Napoli.

Strefezza è l’uomo in più dell’attacco di Baroni, anche se listato centrocampista. La sua tecnica mette in difficoltà ogni difensore e batte anche i rigori. Ci sono tutti i presupposti per schierarlo anche contro una difesa arcigna come quella bergamasca.

La Dea schiera Pasalic e Lookman a supporto di Zapata. Il croato cerca riscatto dopo le ultime prestazioni non convincenti. I suoi inserimenti stavolta possono far male ad una difesa spesso statica e schiacciata sulla propria linea. Teniamo fuori Koopmeiners, che con Zapata in campo perde anche i rigori. No ad un Malinovskyi sempre più fuori dal progetto.

Sassuolo vs Roma 

mercoledì 9 novembre ore 18.30 

Due squadre sconfitte nelle scorso turno, ma con ripercussioni diverse. I padroni di casa hanno perso in trasferta contro l’Empoli in una gara dove hanno avuto diverse occasioni da gol. Proveranno a rifarsi contro una Roma scottata dal derby.

Le accelerazioni di Traorè possono mettere in seria difficoltà una difesa lenta e spesso disattenta come quella di Mourinho. E’ lui il nostro consigliato tra i neroverdi.

Lato Roma destano preoccupazione le condizioni di Pellegrini, uscito anzitempo dal derby e che non dovrebbe far parte della trasferta di Sassuolo. Il peso della trequarti è affidato tutto sulle spalle di Zaniolo, che ci sembra il giocatore più in forma della rosa giallorossa. Da schierare anche stavolta.

Fiorentina vs Salernitana 

mercoledì 9 novembre ore 20.45 

Fiorentina in ripresa dopo una serie di brutte prestazioni. Contro la Salernitana cerca continuità, anche se non sarà una partita facile.

Dopo la panchina iniziale di Genova, Barak dovrebbe tornare dal primo minuto. Dopo un avvio di campionato non esaltante, ci sembra in leggera crescita. Stavolta può trovare il suo primo gol in campionato con la nuova maglia. Non teniamo fuori Bonaventura, leader del centrocampo di Italiano e spesso e volentieri pericoloso in zona bonus.

La Salernitana sta disputando un ottimo campionato grazie anche alle giocate di Candreva. Che siano gol o assist, l’ex Sampdoria sta dando impulsi importanti alla manovra offensiva. Da riproporre anche a Firenze.

Inter vs Bologna 

mercoledì 9 novembre ore 20.45 

I padroni di casa hanno una ghiotta occasione per dimenticare subito la sconfitta dello Stadium. Da capire se quest’ultima avrà o meno ripercussioni negative sul morale del gruppo.

Calhanoglu e Barella restano gli uomini più pericolosi in zona offensiva. Il primo cerca sempre gli assist per i compagni grazie ad un piede educatissimo, mentre il secondo si inserisce in area di rigore ormai con una certa continuità. Sono loro due i nostri nomi consigliati.

Nel Bologna c’è un giocatore in forma che sta trovando il gol con continuità: Riccardo Orsolini. Stavolta dovrebbe partire dal primo minuto e puntiamo sulla sua voglia di fare bene.

Torino vs Sampdoria 

mercoledì 9 novembre ore 20.45 

Battuta d’arresto per il Toro nello scorso turno dopo due vittorie consecutive. Vlasic è l’uomo più pericoloso della trequarti nonché leader tecnico dei granata. Contro la Samp può fare bene e trovare il bonus. Con lui scegliamo Lukic, rigorista e battitore dei piazzati.

In una Samp ancora troppo discontinua e umorale scegliamo di non fare alcun nome. Il Torino in casa concede poco o nulla ai suoi avversari.

Verona vs Juventus 

giovedì 10 novembre ore 18.30 

Verona in crisi totale nonostante l’arrivo del nuovo allenatore qualche settimana fa, che è già messo in discussione. Difficile che gli scaligeri possano trovare i 3 punti contro una Juve gasata dalla vittoria del derby d’Italia. Preferiamo non rischiare e sconsigliamo i centrocampisti di Bocchetti.

Nei bianconeri scegliamo i due mattatori della sfida contro l’Inter: Kostic e Rabiot. Il primo ha confezionato due assist; il secondo è andato in gol fornendo una prestazione super. Entrambi da riconfermare anche a Verona.

Lazio vs Monza 

giovedì 10 novembre ore 20.45

Lazio con il morale a mille dopo aver stabilito il primato cittadino contro la Roma. Le due frecce dell’attacco di Sarri, Felipe Anderson e Zaccagni, vanno ormai schierate contro ogni avversario e considerate top di reparto. Da loro arrivano quasi sempre gol o assist. Chi ha Milinkovic lo deve sempre mettere e non dobbiamo dirvelo noi, ma per questa partita, per non consigliare tutti, abbiamo fatto scelte diverse.

Il Monza deve fare a meno di Sensi (al quale va un grosso in bocca al lupo) per un lungo lasso di tempo. Senza le sue geometrie la squadra faticherà a trovare gioco. Inoltre, contro un avversario così in forma è meglio non correre il rischio di schierare uno tra Pessina e compagni.

 

Prima fascia 

Zielinski, Tonali, Strefezza, Bonaventura, Vlasic, Kostic, Zaccagni.

Seconda fascia 

Politano, Pereyra, Messias, Zaniolo, Barella, Lukic, Rabiot, Felipe Anderson.

Terza fascia 

Maldini, Pasalic, Traorè, Candreva, Calhanoglu, Orsolini, Barak.

 

SEGUI CONSIGLI FANTACALCIO SU INSTAGRAM