Fantacalcio, i centrocampisti consigliati nella 23ª giornata di Serie A

Fantacalcio

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.

Continua il campionato e ricomincia anche la Champions. In questa settimana alcune squadre riprendono le coppe europee. In campionato questo fattore potrebbe impattare sull’approccio alla partita delle squadre interessate o sul turnover. Staremo a vedere. Noi faremo il possibile per evidenziare le situazioni maggiormente a rischio. Occupiamoci, quindi, come previsto in questo articolo, dei centrocampisti consigliati al fantacalcio nella 23ª giornata di campionato.

Fantacalcio

Fantacalcio, i centrocampisti consigliati nella 23ª giornata di Serie A

SASSUOLO – NAPOLI

Venerdì 17 febbraio, ore 20.45

La giornata si riapre subito con un incontro interessante. Il Sassuolo potrebbe approfittare di un Napoli comprensibilmente distratto, visto il grande vantaggio in campionato e visto l’imminente impegno di Champions.

Nell Sassuolo puntiamo sull’ultimo arrivato Bajrami che, complice la probabile assenza di Berardi (non è ancora certa), potrebbe giocare esterno d’attacco. I tempi sono maturi per una prestazione a sorpresa. Scommettiamoci!

Nel Napoli difficile capire chi rimarrà fuori. Possibile, però, un po’ di turnover con Elmas che potrebbe partire titolare. Il macedone ha già confezionato 6 gol e un assist e va messo! Vai con Elmas! Non dobbiamo certo dirvi noi di puntare su Kvaratskhelia. Non lo mettiamo nelle fasce solo perché va sempre messo e va sempre considerato un top.

In ogni caso, per le scelte aspettate le formazioni ufficiali.

SAMPDORIA – BOLOGNA

Sabato 18 febbraio, ore 15.00

Al Marassi si comincia il sabato con una partita frizzante! La Samp e in ripresa e non vorrà più perdere punti per strada. Il Bologna, allo stesso tempo, vorrà riprendere la serie appena interrotta

Nella Samp possiamo parlare solo di scommesse, vista la grande difficoltà a segnare. Tra i giocatori blucerchiati pensiamo che, prima o poi, Djuricic dovrà svegliarsi (come un vulcano da una lunga quiescenza). Se vogliamo una scommessa, Djuricic.

Nel Bologna Orsolini entra di diritto tra “quelli che non vanno neanche più segnalati”. Chi non lo schiererebbe in questo periodo? Tra gli altri, segue a ruota Ferguson. La sua fantamedia di 6,73 e i suoi 3 gol fatti rappresentano una bella sicurezza.

MONZA – MILAN

Sabato 18 febbraio, ore 18.00

Eccoci al Derby del Berlusca! Il Monza è in grande serie positiva e il Milan viene dall’impegno di Champions. L’intreccio di queste situazioni potrebbe mischiare terribilmente le carte.

Nei Brianzoli puntiamo sulle motivazioni. Pessina, che viene dalle giovanili rossonere, vorrà coronare questa partita in qualche maniera. Il suo score, al momento, dice 3 gol e 2 assist. Potrebbe essere la partita buona per incrementare. Occhio anche a Ciurria e Sensi, ma questa volta puntiamo sul capitano.

Anche nel Milan andiamo sul sicuro. Visto il doppio impegno settimanale dei rossoneri ci sarà bisogno di sostanza e poche chiacchiere. In una parola: Tonali. 2 gol 2 4 assist, per un centrocampista pure come lui, non sono un bottino da poco.

INTER – UDINESE

Sabato 18 febbraio, ore 20.45

L’Inter vorrà i 3 punti. Il passo falso di Genova brucia ancora. È vero che anche loro devono gestire il doppio impegno ma questa partita verrà sicuramente trattata come partita da portare a casa senza discussioni.

Nell’Inter crediamo che Chalanoglu potrebbe approfittare molto del recupero di Brozovic. Se torna stabilmente nel suo ruolo di mezz’ala avrà più possibilità di concludere. Nonostante questo il turco ha già al suo attivo 2 gol e 5 assist che non è un bottino da poco. Barella non si discute, ma vediamo come torna in campo dopo il battibecco con Lukaku e Brozovic, precedentemente citato, deve riprendere il ritmo partita.

L’Udinese è sicuramente sfavorita ma potrà creare qualche grattacapo. Come potenziale guastafeste Samardzic ci sembra il soggetto ideale. Scommettiamoci al Fantacalcio.

ATALANTA – LECCE

Domenica 19 febbraio, ore 12:30

Bella partita tra squadre dinamiche e in salute. Orobici favoriti ma, per citare Guardiola, il Lecce potrebbe essere per l’Atalanta l’equivalente della famosa “visita dal dentista”.

Per i ragazzi di Gasp la scelta a centrocampo non è granché. Oltre al “porto sicuro” Koopminers (che tutti schiereranno nel proprio Fantacalcio) notiamo che, nelle ultime due partite, ha trovato spazio Emerson ai danni di Boga. Con la squalifica contemporanea di De Roon e Scalvini potrebbe essere arretrato sulla mediana. Insomma, o più avanti o più indietro, un posto per lui in campo pensiamo che ci sarà.

Nel Lecce, a proposito di intoccabili, parliamo di Strefezza. Vista la trasferta a Bergamo, a qualcuno potrebbe venire il dubbio se schierarlo o meno.  Ragazzi, non pensateci neanche ad escluderlo! I numeri sono da super big: 7 gol e 7,45 di fantamedia!

FIORENTINA – EMPOLI

Domenica 19 febbraio, ore 15:00

Firenze ed Empoli sono divise da pochi chilometri. Le due squadre sono vicine anche in classifica ma, stranamente, troviamo l’Empoli avanti (stranamente fino ad un certo punto viste le prestazioni dell’Empoli). Insomma, una classica partita da tripla.

Il problema della Fiorentina è il gol. Crea tantissimo ma fatica a finalizzare. Per questo tanti giocatori validissimi rischiano, nelle nostre formazioni, di andare in secondo piano. Tra questi, con 2 assist e due gol, Saponara sta andando piuttosto bene. Anche se dovesse partire dalla panchina, può regalarci qualche soddisfazione.

Nell’Empoli c’è Baldanzi con il colpo in canna. Nella scorsa partita ha giocato meno di mezz’ora per via dell’espulsione di Parisi e quindi non è riuscito a portare bonus. Contro una difesa che concede qualcosa di troppo, va sicuramente schierato al Fantacalcio.

SALERNITANA – LAZIO

Domenica 19 febbraio, ore 15:00

Una volta era il derby di Lotito. Ora hanno in comune di non essere in un momento felicissimo. Ovvio che la Lazio è di un’altra caratura ma lo dovrà dimostrare sul campo.

Nella Salernitana puntiamo dritto sull’ex Candreva. Magari se segna non esulta, ma ci proverà sicuramente in tutte le maniere.

Nella Lazio, sarà squalificato Zaccagni. Gli altri titolari non dovrebbero cambiare (Felipe Anderson, Luis Alberto, Cataldi, Milinkovic Savic). Tra questi, dando per scontato che il sergente Milinkovic Savic si schiera per definizione, puntiamo sul “mago” Luis Alberto. I suoi assist al bacio potrebbero anche riaccendere Immobile. La Salernitana in difficoltà potrebbe proprio essere la partita giusta.

SPEZIA – JUVENTUS

Domenica 19 febbraio, ore 18:00

La Juve va a fare visita allo Spezia. Entrambe le squadre vengono da due risultati positivi. Juve in ogni caso favorita.

Nello Spezia non ci sentiamo di consigliare nessuno, i liguri sono decisamente meglio tanto in difesa quanto davanti.

Nella Juve (posto che Rabiot e Kostic sono comunque da mettere) è ora di spingere su Chiesa. L’ex viola ora ha ritrovato la forma. Questa volta lo mettiamo in prima fascia. Se va tutto come deve, presto sarà di quei giocatori mai in discussione nelle nostre formazioni del Fantacalcio.

ROMA – VERONA

Domenica 19 febbraio, ore 18:00

La Roma è una squadra solida e vuole puntare alla Champions. Il Verona in questo momento non teme nessuno e sfoggia una serie di nuovi acquisti molto interessanti.

Nella Roma, finché gioca con continuità, El Shaarawy merita una citazione. Il Faraone è già a quota 3 reti e, con la sua fantamedia di 6,92 sta facendo molto meglio di giocatori più quotati (vedi Pellegrini che ha una fantamedia di 6,34).

Nel Verona, oltre a Lazovic che è in un momento fatato e difficilmente chi ce l’ha lo terrà fuori, vediamo sempre con maggiore interesse il neo acquisto Duda. C’è chi lo chiama il nuovo Hamsik. Al di là dei paragoni, comunque, il ragazzo ha dei tempi di inserimento fantastici e una dinamicità non comune. Ne sentiremo parlare molto anche in futuro.

TORINO – CREMONESE

Lunedì 20 Febbraio, ore 20.45

Prima o poi la Cremonese una la vince. Come si fa, però, a decidere quale? Anche in questa partita i grigiorossi sono sfavoriti. Il Toro è la solita squadra tutta grinta che non lascerà un centimetro.

Se vi diciamo Vlasic e Miranchuk? Sappiamo che non ce n’è bisogno! In questa partita sono giocatori da schierare assolutamente senza tanti discorsi. Per questo motivo è inutile inserirli nelle fasce. In attesa di Ilic (che potrebbe comunque giocare, in panchina o dall’inizio), possiamo scommettere su Linetty. Il giocatore, nel ruolo di centrale con Juric, ha spesso fatto bene. La partita, per lui, potrebbe essere propizia.

Nella Cremonese non consigliamo nessuno. Quando ci sarà il “Fanta Coppa Italia” (visti i risultati decisamente diversi in questo torneo) ne riparleremo.

Prima fascia

Elmas, Calhanoglu, El Shaarawy, Baldanzi, Luis Alberto, Chiesa

Seconda fascia

Ferguson, Pessina, Tonali, Candreva, Strefezza, Ederson, Lazovic

Terza fascia

Bajrami, Djuricic, Samardzic, Saponara, Duda, Linetty, Pellegrini