Fantacalcio, i centrocampisti consigliati nella 9ª giornata di Serie A

La 9ª giornata è alle porte e tornano i consigliati per il fantacalcio: ecco i migliori e i peggiori centrocampisti per questo turno.

07/10/2022

11:30

• Tempo di lettura: 8 minuti

Tempo di lettura: 8 minuti

Calcio in Pillole cresce e non intende fermarsi. Anche questa stagione vogliamo continuare a raccontarvi quello che amiamo: il calcio. Ma non ci fermiamo qui. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri consigli sul Fantacalcio, consigliandovi ogni settimana i migliori di giornata (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) e fornendovi approfondimenti sui temi più caldi e interessanti. Per riuscire a garantirvi i migliori consigli, abbiamo iniziato una collaborazione con @consiglifantacalcioofficial, una delle migliori realtà nel mondo del fantacalcio, che conta più di 80mila followers su Instagram.  

Si torna, finalmente, al calendario fitto di partite. Tra campionato e coppe europee, la settimana perfetta di ogni appassionato è finalmente realtà. In tutto ciò, ovviamente, priorità al fantacalcio. Tra infortuni, turnover e partite ravvicinate indovinare i nomi che scenderanno in campo da titolari diventa un’impresa. Tutto ciò incide anche e soprattutto sui consigliati. Non a caso vi suggeriamo di coprirvi con riserve sicure su alcuni big di reparto. Ma senza indugiare oltre, scopriamo i migliori centrocampisti di giornata. 

centrocampisti fantacalcio
(Photo by Jonathan Moscrop/Getty Images)

Fantacalcio, i centrocampisti consigliati per la 9ª giornata di Serie A

SASSUOLO – INTER

Sabato 8 ottobre, 15:00 

Sassuolo rinfrancato dalla goleata rifilata alla Salernitana. Proverà a dare continuità approfittando di un’Inter stanca dalla fatica europea. Sarà una sfida ad alta intensità in cui i centrocampi di entrambe le squadre potrebbero deciderla. In ottica neroverde vi facciamo un nome a sorpresa, quello di Thorstvedt. In gol nella scorsa giornata, la sua fisicità può fare la differenza contro degli avversari più fragili da un punto di vista muscolare. Inoltre, ha un ottimo senso dell’inserimento che può sfruttare per colpire la retroguardia di Inzaghi. 

L’Inter ragiona sui possibili cambi di formazione per far respirare la rosa in vista della seconda partita contro il Barcellona. Asllani torna in cabina di regia, ma stavolta potrebbe soffrire il pressing avversario. Quello più in forma, e pericoloso in zona bonus, è sicuramente Calhanoglu, che confermiamo nonostante il ballottaggio con Mkhitaryan (sconsigliato). No ad uno spento (e nervoso) Barella. 

MILAN – JUVENTUS

Sabato 8 ottobre, 18:00

I padroni di casa cercano un immediato riscatto dopo le tre sberle prese a Londra. Non sarà facile, viste le defezioni in rosa e il morale (ritrovato) di una Juve reduce da due vittorie consecutive tra campionato e coppa. Tanti dubbi attorno a De Ketelaere: molti lo giudicano come flop tra i centrocampisti al fantacalcio, e non solo, mentre altri sono più prudenti. Solo il tempo stabilirà chi ha ragione. In ogni caso noi lo sconsigliamo per questa partita, sperando possa sbloccarsi da un punto di vista mentale e tecnico. Preferiamo la grinta di Tonali, sempre l’ultimo a mollare. Occhio ai suoi inserimenti. Bennacer, stanco, potrebbe rifiatare. 

La Juve sta ritrovando, pian piano, i suoi uomini migliori e, di conseguenza, i risultati. Rabiot ha segnato due gol in Champions e ha già colpito il Milan a San Siro. Battiamo il ferro finché caldo e schieriamolo. Buona soluzione anche Kostic, che può mettere in difficoltà un disattento Dest. 

BOLOGNA – SAMPDORIA

Sabato 8 ottobre, 20:45

Bologna troppo brutto per essere vero. Thiago Motta deve necessariamente apportare migliorie che possano consentire alla squadra di ottenere punti. La soluzione dovrebbe essere quella del doppio trequartista alle spalle di Arnautovic. Tale modulo riporterà Soriano al suo ruolo naturale, dove si spera possa ritrovare i gol e gli assist che gli sono mancati fino ad ora. Ultima chiamata per lui, ma ci puntiamo per questo turno. 

Per la Samp vale lo stesso discorso fatto per il Bologna. Forse, si affrontano le due squadre meno in forma del campionato. Stankovic proverà a dare la scossa ad una formazione apparsa sfiduciata. Da un serbo all’altro: il nostro nome per questa giornata è quello di Filip Djuricic. Le sue giocate potrebbero risultare decisive in zona offensiva. Scarso momento di forma per Sabiri. 

TORINO – EMPOLI

Domenica 9 ottobre, 12:30

Toro a caccia della vittoria dopo due sconfitte consecutive. Miranchuk e Radonjic si giocano un posto sulla trequarti: ballottaggio serrato tra i due centrocampisti anche in ottica fantacalcio. In ogni caso, il giocatore più in forma della batteria dei trequartisti di Juric è sicuramente Vlasic. Il croato ha fame di gol e, pertanto, finisce nei nostri nomi consigliati. 

Empoli sfortunato e perdente nel rocambolesco 1 a 3 contro il Milan nell’ottava giornata. Bajrami proverà a replicare il gol realizzato, anche se resta il ballottaggio con Pjaca. Premesso ciò, ci sentiamo di consigliare il trequartista albanese, sempre pericoloso sui piazzati. 

MONZA vs SPEZIA

Domenica 9 ottobre, 15:00

Un Monza rivitalizzato dalla cura Palladino ospita uno Spezia ancora a secco di vittorie in trasferta. Nella scorsa giornata si è sbloccato Pessina: il capitano dei padroni di casa va confermato, sperando possa trovare continuità. I suoi inserimenti possono fare male, inoltra batte molti piazzati in zona offensiva. 

Lo Spezia proverà con le sue armi a portare a casa i primi punti lontano dal Picco. Tra queste c’è sicuramente la velocità di Gyasi, che può fare male ad una difesa lenta come quella del Monza. L’esterno è la nostra scommessa tra i centrocampisti per questa giornata di fantacalcio. 

SALERNITANA vs VERONA

Domenica 9 ottobre, 15:00

Due allenatori che rischiano le proprie panchine: un destino beffardo ha voluto mettere contro queste due squadre in un momento delicato. 

Può essere la partita di Tonny Vilhena, capace di inventare la giocata decisiva in ogni momento. La sua tecnica questa volta potrebbe fare la differenza. Lui meglio dei suoi compagni di reparto e unica soluzione consigliata nei centrocampisti granata in ottica fantacalcio. 

Verona che fatica a trovare la via del gol, con un gioco abbastanza sterile e fine a sé stesso. Sulla trequarti giocherà Verdi, a caccia dei primi bonus con la nuova maglia. Chissà che, proprio in una giornata così particolare, il fato non possa aver scritto il suo copione perfetto prevedendo il gol dell’ex. Noi crediamo alla cabala e lo schieriamo. 

UDINESE vs ATALANTA

Domenica 9 ottobre, 15:00

Strano a dirsi ma questo è un vero e proprio match scudetto tra due squadre che stanno volando. L’Udinese, in casa, è un avversario ostico per chiunque. Gli uomini di Sottil proveranno a battere anche l’Atalanta per continuare a vivere un sogno. 

Pereyra sulla fascia ci convince poco in questa partita, con l’Atalanta che farà molta intensità proprio in quella zona del campo. A sorpresa, ma forse non tanto, puntiamo sul talento cristallino di Lovric. Giocatore estremamente offensivo e capace di spaccare la difesa avversaria con una giocata. Occhio al suo tiro da fuori. 

L’Atalanta, ormai, si è convertita al 4-2-3-1 tutto solidità e ripartenza. Prevediamo, però, una difesa abbastanza massiccia da parte dell’Udinese, con gli attaccanti orobici schiacciati e risucchiati nella retroguardia avversaria. Per tali motivi crediamo che la partita possa essere sbloccata anche da un tiro da fuori. Ragion per cui la nostra scelta ricade su un giocatore discontinuo ma dal sinistra fatato: Ruslan Malinovskyi. Trovate uno spazio per lui nella vostra formazione, potrebbe essere la sua giornata. Ovviamente, viste le scelte imprevedibili di Gasperini, dovete avere una copertura sicura qualora non andasse a voto. 

CREMONESE vs NAPOLI

Domenica 9 ottobre, 18:00

Partita durissima per la Cremonese. Affrontare il Napoli in questo momento è un’impresa per chiunque, figuriamoci per una neopromossa. A ciò aggiungiamo che il centrocampo di Alvini è più impostato sull’interdizione che sulla costruzione. Ragion per cui sconsigliare l’intero reparto è una scelta plausibile. 

Discorso diametralmente opposto per il Napoli. L’unica variabile è rappresentata dal turnover. Zambo Anguissa e Zielinski potrebbero riposare. Puntiamo quindi su chi, quasi sicuramente, giocherà e lo farà in zona offensiva: Kvaratskhelia (impossibile da togliere) e Politano. Alte probabilità di andare a bonus per entrambi. Il georgiano potrebbe riposare (Spalletti scioglierà i dubbi solo a ridosso della partita). Motivo per cui consigliamo di coprirvi con una riserva certa del voto. 

ROMA vs LECCE

Domenica 9 ottobre, 20:45

Dopo la beffa finale contro il Betis in Europa League, la Roma proverà a rifarsi in campionato. Contro gli spagnoli Zaniolo è stato autore di un brutto gesto che gli è costato l’espulsione. L’ex Inter avrà certamente voglia di rivalsa, e noi puntiamo su questo aspetto. Le sue accelerazioni possono mandare fuori giri la difesa salentina. E’ in ballottaggio con El Shaarawy, ma potrebbe deciderla anche qualora partisse dalla panca. Con lui consigliamo anche capitan Pellegrini, sempre insidioso sui piazzati. Dovrebbe recuperare da alcune noie fisiche, perciò consigliamo di coprirsi con una riserva sicura. 

Il Lecce ci metterà tutta la grinta del mondo per uscire indenne dalla capitale. Non sarà facile. In ogni caso, preferiamo non citare alcun nome del centrocampo di Baroni. 

FIORENTINA vs LAZIO

Lunedì 10 ottobre, 20:45 

Per l’ultima partita di questa giornata puntiamo su due giocatori simili per caratteristiche. Dotati di forza fisica, gran tiro dalla distanza, forti di testa e bravi negli inserimenti. Stiamo parlando di Barak e Milinkovic-Savic

Il primo, non convocato per la trasferta di Conference a causa di alcuni problemi fisici, non è stato convocato per la trasferta in Conference. Dovrebbe aver recuperato per questa partita e ritrovare la titolarità. Schieratelo, ma con l’accortezza di avere una panchina lunga. 

Sul sergente non c’è tanto da dire. E’ un giocatore decisivo per Sarri e per le nostre sorti fantacalcistiche. Tra i centrocampisti è un primo slot al fantacalcio praticamente in ogni giornata, va schierato ad oggi chiusi. 

centrocampisti fantacalcio
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

La suddivisione in fasce

PRIMA FASCIA 

Kostic, Vlasic, Pessina, Kvaratskhelia, Vilhena, Pellegrini, Milinkovic. 

SECONDA FASCIA 

Calhanoglu, Rabiot, Soriano, Djuricic, Politano, Zaniolo, Barak. 

TERZA FASCIA 

Thorstvedt, Tonali, Bajrami, Verdi, Gyasi, Lovric, Malinovskyi. 

SEGUI @CONSIGLIFANTACALCIOOFFICIAL SU INSTAGRAM