Consigli Fantacalcio, i rigoristi della Serie A 2023-2024 in vista dell’asta

rigoristi serie a

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Dopo avervi consigliato 5 difensori low cost, 5 centrocampisti low cost, 5 attaccanti low cost e qualche sorpresa tra le squadre neopromosse, proseguiamo con altri consigli in vista dell’asta. Come sempre, prendere i rigoristi delle squadre può rivelarsi una mossa decisiva. Ecco, quindi, squadra per squadra i rigoristi della Serie A. Vedremo la prima scelta e le prime alternative.

Fantacalcio: tutti i rigoristi della Serie A 2023-2024 in vista dell’asta

rigoristi serie a
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

ATALANTA

In linea puramente teorica il primo rigorista sarebbe Muriel, ma nei fatti il colombiano partirà spesso dalla panchina. Senza di lui, dovrebbe toccare a Lookman (3 su 3 nella passata stagione, seguito, da Koopmeiners (2 su 4 lo scorso anno) e Zapata. Il nuovo arrivato El Bilal Touré in carriera ha calciato 4 rigori segnandoli tutti, ma difficile che riesca a imporsi sin da subito.

BOLOGNA

Nel Bologna i tiri dal dischetto saranno probabilmente affidati ad Arnautovic, primo rigorista, e Orsolini, secondo rigorista. Seppur dietro nelle gerarchie, attenzione a Ferguson che in carriera ha segnato ben 15 rigori sui 16 calciati.

CAGLIARI

Il rigorista è Lapadula, ma in sua assenza (starà fuori per un po’ causa infortunio), se la vedranno due veri specialisti: Mancosu (26 rigori segnati e 8 sbagliati) e Viola (26 rigori segnati e 1 sbagliato), entrambi ottimi tiratori

EMPOLI

Il rigorista designato dovrebbe essere Caputo (2 su 2 nella passata stagione), con Piccoli e Marin a inseguire.

FIORENTINA

Qualche incertezza in casa viola. Il primo rigorista dovrebbe essere N. Gonzalez, ma l’arrivo di Nzola potrebbe cambiare le gerarchie. Non resta che aspettare il primo rigore. Più indietro Jovic e Biraghi.

FROSINONE

Difficile dire chi sarà il rigorista del Frosinone. Molto dipenderà anche da eventuali colpi di mercato. A oggi è probabile che se la giochino Borrelli (1 solo rigore tirato e segnato in carriera) e Cuni (3 rigori tirati di cui uno sbagliato).

GENOA

Nel Genoa potrebbe essere il nuovo arrivato Retegui a incaricarsi dei tiri dagli 11 metri. Attenzione però a Gudmundsson, ottimo rigorista che si è già presentato sul dischetto nelle amichevoli estive. Le gerarchie potrebbero cambiare con il probabile arrivo di Pereyra.

INTER

In casa Inter i due rigoristi sono Lautaro Martinez e Calhanoglu. Probabile che si alternino in base alla partita e a chi se la sentirà maggiormente. Il Toro, comunque, parte leggermente avanti.

JUVENTUS

Nessun dubbio in casa Juventus: il primo rigorista è Vlahovic. Dietro di lui c’è Milik. Attenzione anche a Pogba (al suo rientro) che ha segnato 13 dei 18 rigori calciati.

LAZIO

Immobile, Immobile e Immobile. Se lui è in campo, non ce ne è per nessuno. Tra i rigoristi di Serie A è uno dei più certi. In caso di sua assenza, se la giocherebbero Luis Alberto, Pedro e Zaccagni. Potrebbe dipendere dalle partite.

LECCE

In casa Lecce dovrebbe essere confermato Strefezza che nella passata stagione ha segnato 2 dei 3 rigori calciati. Dietro di lui lo specialista Ceesay che in carriera ha segnato 12 rigori sui 13 tirati.

MILAN

Non dovrebbero esserci dubbi: in caso di rigori, sul dischetto dovrebbe presentarsi Giroud. Poco dietro troviamo Pulisic che in carriera ha segnato 7 rigori su 7 e poi Theo Hernandez.

MONZA

Nel Monza i rigori dovrebbero spettare a Pessina (3 su 3 nella passata stagione), con Caprari e Petagna pronti a sfruttare ogni occasione.

NAPOLI

Qualche incertezza in casa Napoli c’è. Bisognerà capire chi si presenterà sul dischetto tra Osimhen (2 su 3 lo scorso anno), che nel finale di stagione era diventato il primo rigorista, e Kvaratskhelia (2 su 2 in campionato la passata stagione). Possibile anche un’alternanza a seconda della partita e del risultato. Seguono Politano e Zielinski.

ROMA

Pochi dubbi in casa Roma: Dybala (5 rigori su 5 calciati la scorsa stagione) è il primo rigorista. Segue Pellegrini (2 su 3 lo scorso anno). Senza loro due in campo, potrebbe toccare a Belotti o ad Aouar (5 rigori segnati su 6 calciati in carriera).

SALERNITANA

Se resta, dovrebbe essere Dia il rigorista designato. Un’alternativa resta Candreva che in carriera ha segnato 24 rigori sui 31 tirati.

SASSUOLO

Se c’è un rigore, tocca a Berardi calciarlo. Non ci sono dubbi. Senza di lui in campo, toccherà a Laurienté o a Pinamonti (entrambi hanno segnato un rigore nella passata stagione).

TORINO

Sanabria dovrebbe essere il tiratore dagli 11 metri, ma molto dipende anche dal mercato. Si candida anche Rodriguez che in carriera ha segnato 23 rigori e ne ha sbagliati 6.

UDINESE

Dopo l’ormai certa partenza di Pereyra, i rigori spetteranno a Deulofeu (quando rientrerà dall’infortunio) e a Beto. Attenzione a sottovalutare Lovric che in carriera ha segnato 4 rigori su 4!

VERONA

Diverse incognite in casa Verona. Il primo rigorista potrebbe essere Duda, che in carriera ha segnato 10 volte dal dischetto, oppure Ngonge (3 su 3), oppure ancora Djuric. Resta viva anche l’opzione Lazovic con 2 rigori segnati e 1 sbagliato in carriera.