Farai tu il mercato dal 1° giugno: accordo e torna De Sanctis | Sarà il nuovo direttore sportivo

Morgan De Sanctis

Morgan De Sanctis, un anno e mezzo alla Salernitana - lapresse - calcioinpillole

Chiuso il mini ciclo alla Salernitana, Morgan De Sanctis pronto a tornare in pista come direttore sportivo. Il progetto è ambizioso.

A conti fatti è stato meglio così, non era certo colpa sua. La rivoluzione di patron Iervolino non sta portando i frutti sperati. La Salernitana è la candidata numero uno alla retrocessione. Manca ancora un bel po’ ma ci sono troppi indizi.

Tre cambi di allenatore, il caso Dia, neanche la destituzione di Morgan De Sanctis come direttore sportivo ha portato a qualcosa di buono. Stavolta Walter Sabatini, per quanto ci abbia provato, non riuscirà a salvare i granata.

De Sanctis è stato mandato via da Iervolino quando ancora la situazione non era precipitata. Certo, la Salernitana era sempre ultima, ma almeno avevo vinto qualche partita e poteva ancora rientrare nella corsa salvezza.

Dal 2024, invece, tante parole e investimenti, poco fatti e risultati, nessuna vittoria, unico caso in tutta la Serie A. De Sanctis, insomma, ha pagato più degli altri alcuni investimenti sbagliati, la querelle con Boulaye Dia che, di fatto, era iniziata questa estate ed è sola esplosa quest’inverno con l’allontanamento dell’attaccante senegalese, ora ai margini del gruppo. Già Dia, uno dei colpi targati Morgan De Sanctis.

Un ciclo lungo un anno e mezzo

Poco più di un anno. Un anno e mezzo per l’esattezza è durata l’esperienza di De Sanctis alla Salernitana. Un 2022-23 ottimo, con la cessione di Ederson che aveva portato soldi e il cartellino di Matteo Lovato. I colpi Boulaye Dia e Tonny Vilhena su tutti, ma soprattutto Antonio Candreva.

In mezzo, però, anche alcuni carneadi o giocatori che hanno fallito l’impatto con il club di Iervolino, esplosi soprattutto in questa annata quando la Salernitana pensava di fare lo switch, invece ha compiuto un grosso passo indietro.

Cremonese
Tifosi della Cremonese in festa, il sogno Serie A continua – lapresse – calcioinpillole

La Serie A all’orizzonte

De Sanctis potrebbe tornare in Serie A nella stagione che viene. La Cremonese, infatti, sta volando tra i cadetti, il successo contro il Como è di quelli belli pesanti, una vittoria – la terza di fila – che ha permesso ai grigiorossi di restare al secondo posto in classifica, dietro la locomotiva Parma.

Una Cremonese desiderosa di torna in Serie A, accresciuta però dall’esperienza della passata stagione, che vede in De Sanctis un nuovo direttore sportivo. L’ipotesi che si vocifera in queste settimana, potrebbe diventare qualcosa di più nelle prossime.