Finalissima, Italia-Argentina 0-3. L’Albiceleste trionfa a Wembley

Italia Argentina

(Photo by BEN STANSALL, Onefootball.com)

L’Argentina vince 0-3 contro l’Italia a Wembley e si aggiudica la Finalissima. Match dominato dall’Albiceleste che va a segno nel primo tempo grazie alle reti di Lautaro Martinez Di Maria. Sigillo di Dybala nel finale.

Italia Argentina
(Photo by ADRIAN DENNIS, Onefootball.com)

Italia-Argentina 0-3, la cronaca del match

Prima conclusione del match che arriva al 12′. Raspadori riceve al limite dell’area e scocca il destro. Para Martinez. Al 20′ buona occasione per l’Italia. Lancio dalla difsa di Bonucci a pescare Bernadeschi, l’ala serve Belotti che viene però anticipato dall’intervento di Romero.

Al 21′ piazzato di Raspadori, Belotti svetta ma Martinez blocca centralmente. Al 28′ l’Argentina passa in vantaggio. Progressione di Messi che va via a Di Lorenzo e crossa basso per Lautaro Martinez, che da pochi passi batte Donnarumma per lo 0-1 dell’Albiceleste.

L’Italia non riesce ad impensierire la difesa dei sudamericani, l’Argentina invece raddoppia prima dell’intervallo. Ripartenza dell’Albiceleste, filtrante lucido di Lautaro che serve in profondità Di Maria, che in area con uno scavetto batte Donnarumma per lo 0-2.

Nella ripresa è sempre l’Argentina a fare la partita. All’ora di gioco doppia super chance per Di Maria. Prima il giocatore del PSG scarica un mancino a giro, Donnarumma vola e manda in corner. Un minuto dopo, botta al volo dell’ala Albiceleste, blocca ancora il portiere Donnarumma.

Al 63′ Argentina che si divora lo 0-3. Messi entra in area dall’out destro, palla che arriva Lo Celso che a porta spalancata manda fuori. Italia alle corde e al 65′ ancora l’Argentina, Ripartenza di Messi in campo aperto, La Pulce arriva ina rea e val col mancino, Donnarumma respinge.

Al 69′ ancora Messi riceve da Lautaro, mancino dalla trequarti e ancora Donnarumma a negare il gol al 10 dell’Argentina. Nella parte finale della partita, l’Italia crolla soprattutto a livello atletico mentre l’Argentina si limita a gestire il doppio vantaggio.

In pieno recupero, il neo entrato Dybala piazza il mancino dal limite e buca Donnarumma per lo 0-3 finale. Finisce così, vittoria per 0-3 dell’Argentina sull’Italia firmata Lautaro Martinez, Di Maria e Dybala. L’Albiceleste si aggiudica così la Finalissima contro gli Azzurri, mai davvero in partita.