Francia, Deschamps resta CT: trovato l’accordo

francia deschamps

(Photo by Dan Mullan/Getty Images)

Didier Deschamps resterà il Commissario Tecnico della Francia. Dopo le voci su una possibile separazione dopo la finale persa in Qatar, il CT sarà con tutta probabilità riconfermato alla guida dei Bleus. Tramontano dunque le ipotesi alternative, tra cui quella suggestiva che portava a Zinedine Zidane.

Dalic Deschamps
(Photo by JACK GUEZ, Onefootball.com)

Francia, Deschamps resta CT

La finale persa ai calci di rigore contro l’Argentina è stata una doccia gelata, ma alla fine il rapporto proseguirà. Didier Deschamps ha trovato l’accordo con la Federazione francese per prolungare il suo contratto alla guida della Nazionale transalpina. Come riporta il quotidiano Le Parisien infatti, il presidente della FFF e l’attuale CT si sono incontrati a Guingamp giovedì scorso e hanno raggiunto un’intesa per proseguire almeno fino all’Europeo 2024. Inoltre, potrebbe essere inserita una clausola nel contratto che possa permettere a Deschamps di rinnovare automaticamente per altri due anni e arrivare così al Mondiale 2026.

Niente Zinedine Zidane dunque. L’ex tecnico del Real Madrid era diventato il primo della lista in caso di addio con l’ex centrocampista della Juventus. Fermo da un anno e mezzo, Zizou resterà ancora libero, in attesa di una nuova proposta, magari di un club – si parla insistentemente di un ritorno in altra veste alla Juventus.

Francia Juventus Zidane
(Photo by FRANCK FIFE / AFP) (Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

4 grandi tornei per Deschamps finora

Didier Deschamps è diventato CT nel 2014, dopo il Mondiale brasiliano. Nell’Europeo casalingo del 2016 ha raggiunto la finale, perdendo però ai supplementari contro il Portogallo. Due anni più tardi trionfa a Russia 2018 diventando il terzo allenatore della storia a vincere la Coppa del Mondo sia da calciatore che da tecnico, mentre il vero flop è stato a Euro 2020, con l’eliminazione agli ottavi contro la Svizzera. In Qatar se l’è giocata fino all’ultimo, perdendo solo ai rigori contro l’Argentina e sfiorando quella che sarebbe stata una storica doppietta. Ora potrà dunque riprovarci con l’Europeo, in programma in Germania fra meno di due anni.