Nazionali

Germania, la Nazionale Tedesca non sarà più chiamata Die Mannschaft

Tramite un comunicato rilasciato sul sito ufficiale della Federcalcio Tedesca, è stato annunciato un importante cambiamento per quanto riguarda la Nazionale di calcio della Germania.

(Photo by RONNY HARTMANN, Onefootball.com)

Germania, la Nazionale non sarà più “Die Mannschaft”. Soprannome considerato critico e divisivo dai tifosi

La Federcalcio tedesca (DFB) non pubblicizzerà più attivamente la propria squadra nazionale maschile con la designazione “Die Mannschaft”. Lo ha deciso all’unanimità il consiglio di sorveglianza e l’assemblea degli azionisti di DFB GmbH & Co. KG giovedì durante la loro riunione nel campus DFB di Francoforte. Questa decisione si è basata su un’analisi del marchio utilizzato dal 2015, che si è basata, tra l’altro, sulle valutazioni di sondaggi rappresentativi precedenti e attuali, nonché su interviste ad esperti selezionati. I risultati mostrano un recente aumento di interesse per la squadra e una maggiore soddisfazione per le loro prestazioni, oltre a valori crescenti di simpatia per “Die Mannschaft”. Tuttavia, non c’era un’immagine uniforme, soprattutto per quanto riguarda l’ulteriore uso del nome“.

Il presidente della DFB Bernd Neuendorf ha affermato: “Il calcio unisce, questo vale sia per una squadra giovanile che per la nazionale maschile, che rappresenta l’intero paese ed è colorata e diversificata come la stessa Germania. Tutti possono e dovrebbero farne parte e ritrovarsi un tifoso. Sondaggi e analisi hanno dimostrato che il nome ‘Die Mannschaft’ è molto conosciuto ed è particolarmente conosciuto all’estero. È sinonimo di valori come lo spirito di squadra e il successo. Ma il fatto è che a volte lo è visto in modo critico dai circoli di tifosi in questo paese e discusso emotivamente.Tuttavia, ciò che è più importante del nome è come appare la nazionale: che vivano i valori che la DFB rappresenta dentro e fuori dal campo, che mostrino attitudine , che ispirino i loro fan e formino un’unità con loro. A questo proposito, ho piena fiducia in Hansi Flick, Oliver Bierhoff e i giocatori, che hanno fatto un lavoro impressionante nella ripartenza l’anno scorso“.

Alexander Wehrle, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di DFB GmbH & Co. KG: “Abbiamo analizzato e discusso in modo approfondito il marchio ‘Die Mannschaft’. Le opinioni divergono non solo tra i fan, ma anche all’interno della DFB. un chiaro segno della polarizzazione di un nome dietro il quale tutti dovrebbero effettivamente raccogliersi. Il team di Hansi Flick è lì per tutti e ognuno può chiamarlo come vuole. Dopotutto, non importa quanto loro siano “Die Mannschaft” ma significa cosa c’è dentro. E siamo d’accordo su questo: abbiamo una squadra nazionale stimolante con molto potenziale e personaggi affascinanti“.

 

Share
Published by
Riccardo Tanco