Gli eventi del 2021: Villarreal vince l’Europa League

(Photo by Kacper Pempel - Pool/Getty Images)

Dopo 4 tentativi falliti per l’eliminazione in semifinale, il Villarreal nel maggio scorso ha raggiunto la prima finale continentale della sua storia. A farne le spese in semifinale l’Arsenal di Arteta, sconfitto all’andata in Spagna 2-1 al termine di una sfida tesa e combattuta, terminata con un espulso per parte. Al ritorno poi uno 0-0 con tanti rimpianti per gli inglesi. Il sottomarino giallo così vendicava la sconfitta 15 anni prima, in una semifinale più importante, quella di Champions League. A dividere il Villarreal dalla storia, un altro club inglese, il Manchester United. Alla fine di una stagione fatta di alti e bassi, i Red Devils affrontano la finale da favoriti ma con tanta pressione addosso.

La partita:

Il Villarreal passa in vantaggio al 29′. Punizione da sinistra calciata da Parejo che pennella sul secondo palo, Moreno elude l’intervento della difesa dello United per battere De Gea da distanza ravvicinata. Uno United che nella prima frazione di gioco non è riuscito ad essere pericoloso dalle parti di Rulli. Il Villarreal ha difeso con ordine e ha cercato di mettere in difficoltà la squadra di Soskjaer in ripartenza

Al 54′ viene analizzato un intervento in area di rigore del Villarreal, ma l’arbitro lascia proseguire, niente rigore. Al 55′ arriva il gol del pareggio dei Red Devils. Sugli sviluppi di un angolo, la palla balla in area di rigore, dopo un paio di rimpalli Cavani si trova a due passi dalla porta e mette dentro il gol del pari. A Villarreal e Manchester United non bastano i tempi regolamentari, infatti la partita prosegue con i tempi supplementari. Durante il primo tempo aggiuntivo il Villarreal si rende maggiormente pericoloso.

Ai rigori in gol per il Villarreal Moreno, Raba, Paco Alcacer, Alberto Moreno. Poi a oltranza Parejo, Moi Gomez, Raul Albiol, Coquelin, Mario Gaspar, Pau Torres, Rulli
Per i Red Devils Juan Mata, Telles, Bruno Fernandes, Rashford. Poi a oltranza Cavani, Fred, James, Shaw, Tuanzebe, Lindelof. L’errore decisivo lo compie De Gea.

Un finale epico, con i due portieri che si scontrano al rigore decisivo. La parata di Rulli sancisce il primo trofeo europeo della sua storia. Un miracolo sportivo compiuto dalla città più piccola di sempre ad alzare una coppa europea. L’artefice di tutto ciò l’uomo dell’Europa League, Emery, recordman di vittoria della competizione, avendo alzato la coppa ben quattro volte.