I migliori assistman del fantacalcio fino ad ora

Mkhitaryan

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

In questa settimana di pausa della Serie A è il momento giusto per fare alcune analisi e osservare alcuni dati e uno molto importante riguarda i migliori assistman del fantacalcio fino ad ora che portano ogni volta un punto di bonus. A sorpresa nei primi nove in classifica non c’è nessuno dei tre migliori della scorsa stagione. Luis Alberto addirittura è ancora fermo a quota 0.

In vetta con 6 assist ci sono tre giocatori. Henrikh Mkhitaryan della Roma e Dries Mertens del Napoli hanno fatto assist solo su azione, Hakan Calhanoglu del Milan, invece, ne ha fatti 2 su azione e ben 4 da calcio da fermo. Nel confronto con lo scorso campionato l’armeno romanista è già a +1 a conferma della straordinaria stagione che sta vivendo. A Calhanoglu, invece, mancano ancora 3 assist ed è molto probabile che supererà ampiamente il totale dell’anno scorso. Mertens è a pari con la stagione scorsa, quindi anche per lui si prospetta a breve un risultato migliore.

Dietro i primi tre ci sono a 3 assist ben sei giocatori. L’unico difensore è Cristiano Biraghi della Fiorentina con un assist da fermo, poi ci sono Sergej Milinkovic-Savic della Lazio, Roberto Pereyra dell’Udinese e Antonio Candreva della Sampdoria (2 da fermo) a centrocampo. In attacco Domenico Berardi del Sassuolo e Emmanuel Gyasi dello Spezia.

La situazione dei migliori assistmen al fantacalcio rispetto al totale dello scorso anno:

  • Mkhitaryan: 6 (+1)
  • Mertens: 6 (=)
  • Calhanoglu: 6 (-3)
  • Biraghi: 4 (-2)
  • Milinkovic-Savic: 4 (+1)
  • Pereyra: 4 (in Premier League)
  • Candreva: 4 (-3)
  • Berardi: 4 (-3)
  • Gyasi: 4 (in Serie B)

Nel podio dei migliori assistman del fantacalcio dello scorso campionato c’erano Luis Alberto, Papu Gomez e Sanchez. Come detto, il laziale è clamorosamente ancora fermo a 0 assist. Papu Gomez, invece, è a 2 assist. Sanchez è a 3, quindi, appena dietro i primi nove.

Altra curiosità interessante sono gli assist dei portieri. In tutto lo scorso campionato ce ne fu solo uno da parte di Radu. In questo, nelle prime 14 giornate si è già a tre. Uno da fermo di Ospina, gli altri due sono su azione di Rafael dello Spezia e di Audero della Sampdoria.