Le delusioni al fantacalcio tra portieri e difensori

Strakosha

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Dopo aver parlato dei migliori di ogni reparto è arrivato il momento di analizzare le delusioni al fantacalcio partendo dai portieri e dai difensori. Per non sbagliare all’asta di riparazione fra qualche settimana o per evitare i peggiori è bene fare attenzione.

In porta la più grande delusione è sicuramente Thomas Strakosha della Lazio. Con Reina ci si aspettava qualche turno di riposo, ma non la perdita della titolarità. Il portiere albanese ha pagato a caro prezzo il periodo di assenza per Covid e le prestazioni migliori dello spagnolo. Ha giocato solo 3 partite con un voto medio di 5,8 e una fantamedia di 3,6.

Ci si aspettava una svolta da Salvatore Sirigu del Torino, ma sta seguendo la squadra verso il baratro. In 12 presenze ha un voto medio sotto la sufficienza (5,92) e la fantamedia è di 3,58.

La più grande delusione tra i top è Samir Handanovic dell’Inter. Ha sofferto una difesa troppo perforabile nelle prime partite, ma in generale non ha offerto quelle prove di alto livello a cui aveva abituato. Dopo la grande partita contro il Napoli ha regalato il gol del momentaneo pareggio al Verona. In 14 giornate 6 di voto medio e 4,96 di fantamedia.

Tra i difensori ci sono molte delusioni al fantacalcio. Una di queste è Ricardo Rodriguez del Torino. Da esterno a 5 non ha brillato, da terzo di difesa ancora meno. Poteva essere un uomo assist, invece, non ha portato nessun bonus. 5,45 il suo voto medio. Poi c’è Luca Pellegrini del Genoa. Anche lui ha sofferto le problematiche della squadra, ma con Maran ci si aspettava almeno lo stesso percorso dell’anno scorso a Cagliari. Niente di tutto questo, in 10 partite il voto medio è 5,6. Tra le grandi sta deludendo Ashley Young dell’Inter. Dopo il suo arrivo a gennaio aveva sorpreso per il suo rendimento, nella nuova stagione, invece, sta facendo fatica. In 11 partite ha fatto due assist, ma il voto medio e la fantamedia sono insufficienti.

Altre due delusioni al fantacalcio sono, per motivi diversi, Tomiyasu del Bologna e Smalling della Roma. Il difensore felsineo ha segnato un gol nell’ultima contro l’Atalanta, ma nel suo ruolo sta facendo molta fatica con un voto medio di 5,79. Il Bologna subisce praticamente sempre gol e le prestazioni del reparto difensivo lo dimostrano. Il centrale giallorosso, invece, sta pagando infortuni e ricadute che l’hanno fatto scendere in campo solo 6 volte. 5,83 di voto medio, ha bisogno della migliore condizione fisica per tornare a rendere al meglio.