I premi alternativi della BBC del 2020 al calcio europeo

La BBC ha deciso di concludere quest’anno imprevedibile e poco normale con premi altrettanto imprevedibili e poco normali. Sulle orme della FIFA che in questi giorni con i FIFA Best Awards ha premiato i migliori giocatori del 2020, la BBC ha voluto rivolgere l’attenzione a statistiche ed episodi particolari riconoscendo ai rispettivi protagonisti premi alternativi . In questi 8 riconoscimenti sono rappresentati giocatori di tutti e cinque i maggiori campionati europei.

Il primo è il premio per la mancanza di rispetto. A vincerlo è Serge Gnabry del Bayern Monaco. Il francese ha segnato 4 gol nel 2-7 del Bayern contro il Tottenham ad ottobre del 2019, poi ha segnato un gol nell’8-2 contro il Barcellona e due gol in semifinale contro il Lione. I due in semifinale sono lo stesso numero dei gol in semifinale dell’Arsenal dal 2006 ad oggi. Nel 2015 l’ex Arsenal era ad un passo dal prestito al West Bromwich, ma l’allenatore di allora Tony Pulis non lo ritenne adeguato.

Il secondo è il premio del portiere confuso. Lo vincono Emil Audero della Sampdoria e Yassine Bounou del Siviglia. Entrambi, infatti, sono gli unici portieri nei top 5 campionati europei ad aver fatto un assist e ad aver fatto un autogol.

Il terzo è il premio vagabondaggio e lo vince Pepe Reina. Nella prima parte di stagione ha giocato nell’Aston Villa, squadra in difficoltà che è riuscita a salvarsi all’ultimo. In 12 partite ha subito 20 gol, ma curiosamente il 10% di questi è arrivato con Reina fuori dall’area di rigore.

Il quarto è il premio per i servizi di emergenza. A vincerlo è Ocampos del Siviglia che a luglio contro l’Eibar ha segnato, ma ha dovuto sostituire il suo portiere a causa di un infortunio e della possibilità di fare sostituzioni. L’Eibar ha fatto avanzare anche il suo portiere Dmitrovic, ma il suo tiro è stato parato da Ocampos che in precedenza gli aveva segnato un gol.

Il quinto è il premio dell’assunzione di carboidrati. Qui la BBC gioca con i cognomi e tira in ballo come vincitore Kevin Lasagna dell’Udinese. L’attaccante italiano ha vissuto un 2020 particolare. Un gol tra gennaio e marzo, 6 gol in 5 partite alla ripresa della stagione, fino a segnare un solo gol anche da settembre ad oggi. La BBC lo definisce un anno con Lasagna a tre strati.

Il sesto è il premio sfortuna e lo vince Kevin Rodrigues che ha passato l’anno in prestito tra Leganes ed Eibar. Il franco-portoghese ha creato ben 41 occasioni per i compagni di squadra, ma nessuno di questa ha portato al gol. Il secondo di questo premio è Ruben Neves del Wolverhampton che ha tirato 47 volte in Premier League senza segnare un solo gol.

Il settimo è il premio incidenza. Lo vince Andrea Favilli del Verona che il 25 ottobre in 7 minuti ed 8 secondi è entrato in campo contro la Juventus, ha segnato ed è stato sostituito per infortunio. Nessuno nella storia della Serie A aveva segnato ed era stato sostituito in meno di 10 minuti.

L’ultimo di questi premi alternativi della BBC è il premio speranza. Lo vince Sergej Milinkovic-Savic della Lazio che è l’unico giocatore ad avere nel suo nome tutte le lettere della parola “vaccino”. La BBC ha così voluto rendere omaggio agli scienziati e allo strumento che scriverà la storia del 2021.