Il giovedì di Europa League: le partite delle 21.00

Europa League

(Photo by Mike Hewitt/Getty Images)

Dopo la panoramica sui pezzi delle 18.55, passiamo dunque a tutte le partite delle ore 21.00, sempre valide per la terza giornata di Europa League.

GRUPPO A

Nel girone A saranno Young Boys e CSKA Sofia ad affrontarsi alle 21.00, dopo Roma-Cluj. Rispettivamente terza e quarta a 1 punto in classifica, entrambe le compagini proveranno a collezionare la prima vittoria in questa edizione per rinnovare le proprie speranze di qualificazione.

Young Boys e CSKA Sofia si affronteranno per la prima volta in competizioni europee. Gli svizzeri hanno pareggiato una sola delle ultime 21 partite casalinghe in Europa League, contro troveranno una squadra non troppo cinica. Il Sofia infatti è la squadra che ha tirato più volte (25) senza trovare il gol in questa Europa League.

GRUPPO B

Nel girone B invece alle 21.00 ci sarà la sfida tra Arsenal e Molde, in questo caso il match di cartello del girone. I Gunners sono primi in classifica a 6 punti al pari del Molde: una vittoria questa sera proietterebbe una di queste due squadre indisturbata al primo posto nel girone.

Come nella maggior parte di queste sfide di Europa League, anche Arsenal e Molde si affronteranno per la prima volta nella loro storia. Il Molde ha vinto 4 delle ultime 6 trasferte di Europa League, grazie anche e soprattutto ad un grandissimo Dabbur. L’attaccante ha segnato dall’inizio della stagione 2018/2019 ben 13 gol in questa competizione, uno in più di Aubameyang (al momento fermo a quota 12).

GRUPPO I

Nel girone I alle 21.00 ci sarà il Villareal ad ospitare il Maccabi Tel Aviv. Entrambe le compagini sono prime in classifica a 6 punti e si sfideranno per conquistare il primato.

Nei due precedenti tra queste due squadre il Villareal non ha mai trovato il gol: il sottomarino giallo arriva da 5 sconfitte consecutive nelle ultime 14 partite casalinghe. L’unica vittoria in trasferta del Maccabi contro una squadra spagnola risale al dicembre 2017, proprio contro il Villareal.

GRUPPO J

Nel girone J, alle 21.00, si affronteranno la capolista Anversa e il Lask: la squadra belga attualmente si trova in prima posizione con 6 punti, 3 in più al Lask (terzo con gli stessi punti del Tottenham).

L’Anversa potrebbe vincere tre partite di fila nelle maggiori competizioni europee per la prima volta dal 1975, quando sconfisse l’Ajax e due volte l’Aston Villa. Il Lask invece ha vinto solo una delle ultime sei trasferte in Europa League.

GRUPPO G

Nel girone G di Europa League invece, entrambe le partite saranno disputate alle ore 21.00. Il Leicester affronterà il Braga nel match di cartello di questo gruppo: tutte e due le squadre infatti hanno 6 punti in classifica, situazione completamente opposta rispetto a Zorya e Aek Atene, con 0 punti conquistati fino a questo momento.

Anche Leicester e Braga si affronteranno per la prima volta nella loro storia: l’unico precedente degli inglesi contro una portoghese risale al 2016/2017, in Champions League contro il Porto dove ci fu una vittoria in casa per 1-0 e una sconfitta sonora per 5-0 in trasferta. Il Braga sarà guidata invece da Paulinho, autore di 6 gol in EL con appena 8 tiri nello specchio.

Zorya e Aek invece si sfideranno per l’ultima speranza di qualificazione nel primo incontro della loro storia. Con una sconfitta l’Aek si lascerebbe andare alla seconda sconfitta consecutiva in Europa League, cosa che non accade dal 2011. Lo Zorya arriva invece da 5 sconfitte consecutive, le ultime delle 4 senza segnare neanche un gol.

GRUPPO H

Nel girone H spicca ovviamente la presenza del Milan, primo incontrastato a 6 punti, 2 in più al Lille secondo (avversario di questa sera), seguono Celtic a 1 punto e Sparta Praga a 0.

I rossoneri affronteranno i francesi per la prima volta nella loro storia: questi ultimi hanno perso tutte e tre le ultime partite contro avversari italiani. Il Milan tenterà la fuga nel segno di Brahim Diaz, fin qui a segno in tutte e due le partite disputate in questa stagione di Europa League: lo spagnolo potrebbe essere il primo giocatore, dopo Ibra nel 2011/2012, a trovare la rete per tre partite consecutive in Europa a favore del Milan.

Nell’altro match del gruppo si sfideranno invece Celtic e Sparta Praga. Gli scozzesi con una vittoria potrebbero raggiungere il Lille, qualora ovviamente i francesi uscissero sconfitti da San Siro. Il Celtic ha perso le ultime due partite in EL e qualora perdesse anche stasera, ciò accadrebbe per la prima volta nella storia della squadra scozzese in questa competizione.

GRUPPO K

Nel girone K spazio poi a Feyenoord-CSKA Mosca e a Dinamo Zagabria-Wolfsberger. Questi ultimi comandano a sorpresa la classifica a 4 punti, a + 2 sul CSKA Mosca e sulla Dinamo Zagabria, segue il Feyenoord con un solo punto.

Feyenoord e CSKA Mosca si affronteranno per la terza volta nella loro storia: i russi sono imbattuti da tre trasferte in EL, mentre il Feyenoord ha vinto solo due delle ultime 17 partite in competizioni europee, uno score che gli olandesi sperano ovviamente di interrompere stasera in maniera categorica.

Tra Dinamo Zagabria e Wolfsberger invece sarà il primo incontro nella loro storia. I croati arrivano da due partite con 0 reti subite e sono attualmente imbattuti da 7 partite in Europa League. Il Wolfsberger proverà ovviamente ad invertire la rotta con la sua specialità: i calci di rigore. Sono 4 infatti i gol su rigore sui 5 totali siglati in questa edizione di EL, tre dei quali realizzati da Liendl.

GRUPPO L

Infine arriviamo al girone L dove si affronteranno Stella Rossa-Gent e Hoffenheim-Slovan Liberec, tutte e due di scena alle 21 in questa serata di Europa League. Al primo posto in classifica c’è l’Hoffenheim a 6 punti, 3 in più a Stella Rossa e Slovan Liberec, fanalino di coda il Gent a 0 punti.

Tra Stella Rossa e Gent sarà il primo incontro nella loro storia: la compagine belga è reduce da due sconfitte in Europa League dopo aver conservato l’imbattibilità per 6 partite consecutive fuori casa. La Stella Rossa arriva invece dal 5-1 nella scorsa giornata: con queste 5 reti la squadra serba ha segnato più gol in questa partita che nelle ultime 9 sfide in Europa League messe insieme (3).

Nell’altra partita del girone l’Hoffenheim affronterà lo Slovan Liberec, anche in questo caso per la prima volta nella propria storia. Dopo esser rimasto imbattuto nelle prime 6 trasferte in Europa League, Slovan Liberec ha perso tutte e 5 le ultime partite esterne in questa competizione.

Europa League 21
(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)