Il giovedì di Europa League – Le partite delle 21

(Photo by CESAR MANSO/AFP via Getty Images)

Inizia il girone di ritorno della fase a gruppi di Europa League, con alcuni verdetti che possono essere emanati già in giornata.

Gruppo A

La Roma vuole chiudere definitivamente la pratica qualificazione già oggi, in Romania, contro il Cluj. Una vittoria porterebbe i capitolini a quota dieci punti e, qualora nell’altra gara del girone in programma alle 18.55, il CSKA Sofia non vincesse, i giallorossi potrebbero anche festeggiare la qualificazione matematica.

Gruppo B

Il Rapid Vienna, che in Austria ha ottenuto i primi tre punti, è ospite della cenerentola Dundalk, ultimo senza punti. Gli austriaci hanno bisogno di vincere per sperare nella qualificazione.

Gruppo C

Tutto apertissimo nel girone C, con Slavia Praga Bayer Leverkusen che conducono a quota sei punti, seguiti da Nizza ed Hapoel Beer Sheva a quota tre. In serata, i tedeschi ospitano gli israeliani, mentre lo Slavia va sul campo del Nizza. Può succedere ancora di tutto, con i verdetti che quasi sicuramente rimandati all’ultima giornata.

Gruppo D

A differenza dei connazionali del Celtic, i Rangers di Steven Gerrard sono in testa al loro girone, a pari punti con il Benfica. Chi vincerà stasera all’Ibrox Stadium di Glasgow, compirà un passo importante verso i sedicesimi di finale. Nell’altra gara il Lech è ospite dello Standard Liegi ultimo a zero punti. I polacchi, fermi a quota tre, con una vittoria potrebbero sperare ancora nella qualificazione, che sembra invece impossibile per i belgi.

Gruppo E

Il Granada capolista ospita l’Omonia, ultimo del girone, per consolidare il proprio vantaggio sulle inseguitrici ed avvicinarsi al prossimo turno. Nell’altra gara, il PSV ospita il PAOK: gli olandesi hanno bisogno di vincere lo scontro diretto per scavalcare i greci e portarsi al secondo posto.

Gruppo F

Nonostante un avvio zoppicante, con la sconfitta casalinga contro l’AZ, il Napoli si è rimesso in piedi e guida il girone al pari di AZ AlkmaarReal Sociedad. Nel match casalingo odierno contro il Rijeka, a zero punti ed ormai fuori dai giochi, i partenopei devono necessariamente vincere e sperare che le altre due si tolgano punti a vicenda con un pareggio.

Gruppo J

Stessa situazione del girone precedente, con tre squadre a pari merito – Tottenham, Antwerp LASK – ed una, il Ludogorets, ferma a zero punti. Gli inglesi di Mourinho ospitano, questa sera, proprio il fanalino di coda e con una vittoria potrebbero lanciarsi definitivamente verso i sedicesimi di finale.