Il Milan tra le formazioni più giovani d’Europa

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Da quando si è insediato al Milan, il fondo Eliott ha sempre puntato sui giovani. A parte alcune eccezioni, infatti, in questi tre anni alla guida dei rossoneri, sono arrivati molti giocatori promettenti e in rampa di lancio. Una strategia che, in questa stagione, sta pagando visto il primo posto in classifica.

Una strategia che ha reso il Milan la squadra più giovane in Serie A e nei top 5 campionati europei. Secondo uno studio condotto dal CIES, infatti, i rossoneri si trovano al primo posto di queste speciali classifiche con un’età media di 24,5 anni. D’altronde sono molti i giovanissimi nella rosa a disposizione di Pioli. Guardando solo gli ultimi acquisti: Brahim Diaz (’99), Kalulu (2000), Hauge (’99), Dalot (’99) e Tonali (2000).

Dietro i rossoneri, nei top 5 Monaco (24,7), Lione e Manchester United, mentre, in Italia, Cagliari e Hellas Verona con un’età media di 25,6 anni. Allargando gli orizzonti oltre i campionati top, invece, nella classifica delle squadre più giovani, il Milan si trova dietro agli uzbeki del Nasaf (23,9), gli islandesi del Grotta (22), gli slovacchi dello Zilina (21,2) e i lettoni del FK Metta che guidano con un’incredibile età media di 20,7 anni.