Il Napoli di Gattuso tra sogni di gloria e realtà

(Photo by ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

Il Napoli ha cominciato come meglio non si poteva il campionato e grazie ad un’ottima campagna acquisti e una rosa completa può puntare a tornare al vertice. La squadra di Gattuso ha vinto tre partite su quattro, considerando la sconfitta a tavolino con la Juventus, segna tanto e in campo ha subito un solo gol. Ciò che stupisce degli azzurri è la profondità della rosa grazie alla quale hanno agevolmente battuto l’Atalanta pur senza Zielinski, Elmas ed Insigne. Ma dove può arrivare veramente il Napoli e quali giocatori saranno determinanti al fantacalcio?

Il mercato ha portato solo quattro acquisti di cui due molto importanti. L’arrivo di Osimhen ha portato al cambio di modulo e alla possibilità di sfruttare il gioco di squadra del nigeriano verso una trequarti di assoluto livello. Mertens, Politano, Lozano ed Insigne possono alternarsi e capitalizzare al meglio le loro abilità senza dovere strafare. Magari non segnerà come un vero e proprio bomber, ma farà segnare molto i compagni di squadra. Acquisto molto importante anche quello di Bakayoko che porta muscoli e centimetri nella mediana. La fisicità del reparto unita alla fantasia di Ruiz, Zielinski ed Elmas crea un buon filtro che può consentire una minore pressione a Koulibaly e Manolas. Dopo un anno di rodaggio i due possono sorprendere.

Il Napoli non è mai stato in queste settimane tra le favorite per i media e sta spuntando all’improvviso grazie alle sue prestazioni. L’impegno europeo non insormontabile, la completezza della rosa e qualche passo falso delle prime della classe potrebbero far sognare qualcosa di più della Champions League. Di sogno scudetto non si parla più dagli anni di Sarri, ma a Napoli è tornata consapevolezza. Gattuso ha saputo dare il suo carattere alla squadra puntando sulle qualità e tenendo i piedi fissati a terra. Il Napoli sa cosa fare e sa dove vuole arrivare, ma può essere l’anno delle sorprese.