Il Parlamento Europeo contro corruzione e morti sul lavoro per Qatar 2022

Il Parlamento Europeo ha adottato una risoluzione per chiedere al Qatar e alla FIFA un intervento maggiore su queste tematiche.

24/11/2022

23:09

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Il tema dei Mondiali in Qatar e delle sue conseguenze sui diritti umani è finito anche al Parlamento Europeo. Oggi, infatti, l’assemblea ha adottato una risoluzione che ha come destinatari il Qatar e la FIFA. Il testo si è concentrato principalmente su due questioni: i diritti dei lavoratori e delle famiglie delle vittime oltre alla corruzione dilagante nell’organizzazione dei Mondiali.

(Photo by BRUNO FAHY/BELGA MAG/AFP via Getty Images)

Le richieste del Parlamento Europeo a Qatar e FIFA

Il Parlamento Europeo ha deplorato le morti di tanti lavoratori nella preparazione del torneo. Inoltre, ha chiesto che il fondo di sostegno per i lavoratori, creato dal governo del Qatar, sia accessibile davvero per tutti. Sia per le famiglie delle vittime, sia per chi ha dovuto subire violazioni dei diritti umani. Alla FIFA viene chiesto di intraprendere un programma che possa garantire a queste famiglie un risarcimento totale. Non finisce qui, però, perchè è arrivata anche l’accusa di essere un organo intriso di una corruzione dilagante e sistemica che ha danneggiato l’immagine del calcio. La risoluzione non nasconde i passi in avanti fatti dal Qatar sulla questione dei diritti, principalmente dei lavoratori. Tuttavia, un’altra aspra critica è stata rivolta alla poca attenzione ai diritti delle donne e della comunità LGBTQIA+. La risoluzione è stata approvata a larga maggioranza. Inoltre, alcuni parlamentari europei hanno proposto di indossare la fascia “One Love“.

LEGGI ANCHE: Ansia Brasile, Neymar esce per infortunio nel match contro la Serbia

Qatar 2022

23:12

01/12/2022

I gironi E ed F di Qatar 2022 sono giunti alla loro conclusione, e le sorprese non sono di certo mancate, cosi come emozioni, gol...

I gironi E ed F di Qatar 2022 sono giunti alla loro conclusione, e le sorprese non...

23:12

01/12/2022

22:45

01/12/2022

Si è concluso il giovedì di Qatar 2022 che ha visto scendere in campo cinque calciatori “italiani” tra i quattro...

Si è concluso il giovedì di Qatar 2022 che ha visto scendere in campo cinque...

22:45

01/12/2022