Connect with us

Nazionali

Il prossimo convocato sei tu: Spalletti lo chiama per la prima volta in assoluto | Pronto per Euro 2024

Published

on

Luciano Spalletti

Spalletti sembra molto vicino a chiamare in nazionale un nuovo calciatore, con una decisione che potrebbe spiazzare tutti. Ecco di chi si tratta.

È forse passato fin troppo in sordina il grande successo ottenuto in queste settimane da Luciano Spalletti. Certo, la nazionale italiana ha una rosa di grande valore, e dunque sarebbe stata una disfatta sportiva tragica quella di non qualificarsi ai prossimi europei. Considerato oltretutto che la nostra nazionale ci arriva da campione in carica della competizione.

Al contempo però, parliamo di una nazionale che per due volte consecutive è riuscito farsi eliminare alle qualificazioni mondiali, stabilendo un tristissimo record, considerato che non era mai successo nella storia degli azzurri.

Se a questo ci aggiungiamo il fatto che l’allenatore toscano ha accettato di diventare Ct dell’Italia a poche settimane dalle partite di qualificazione che avrebbero deciso il destino degli azzurri, comprendiamo meglio come la sfida che lo attendeva era davvero complicata.

C’era infatti da ricostruire psicologicamente un gruppo di calciatori di grande valore, ma che aveva perso da dopo l’Europeo, qualunque tipo di sicurezza in campo. E la normalità con cui Spalletti è riuscito a riportare la nazionale italiana ad Euro 2024 è il successo più grande, che forse non gli è ancora stato riconosciuto a sufficienza.

Italia, Spalletti ha già iniziato a scegliere i suoi calciatori

Adesso il tecnico toscano avrà finalmente a disposizione il tempo per lavorare con gli azzurri, prima di Euro 2024 che arriverà in estate. C’è molta curiosità anche per capire quali saranno i calciatori su cui punterà di più, e già la scelta di Zaniolo al posto di Berardi nella gara decisiva contro l’Ucraina, sembra abbastanza indicativa in tal senso.

Anche perchè ci sono tanti giocatori che si stanno mettendo in mostra nel nostro campionato. Sappiamo ad esempio che Spalletti è rimasto folgorato dal talento dell’oriundo Soulé e ha tentato fino all’ultimo di convincerlo a vestire la maglia della nazionale italiana.

Riccardo Calafiori

Riccardo Calafiori (ANSA) – CalcioinPillole.com

Spalletti vuole convocare il terzino del Bologna

Un altro segnale di come il CT voglia fare delle scelte importanti nel definire il gruppo di calciatori su cui punta di più.

E nei prossimi mesi, Spalletti potrebbe puntare con decisione su un terzino che si sta affermando nel nostro campionato, in modo quasi sorprendente, considerato che nessuno sembrava credere in lui a inizio stagione. Stiamo parlando del calciatore del Bologna Riccardo Calafiori, che grazie a Thiago Motta si sta imponendo come un dei migliori esterni difensivi del campionato. Una sua convocazione da parte di Spalletti, diventa sempre più probabile.