Inter-Barcellona, la polemica: dal gol annullato a Pedri al VAR su Dumfries

L'Inter vince per 1-0 con il Barcellona, ma non mancano le polemiche, ecco la moviola: dal gol annullato dal VAR a Pedri al fallo di mano di Dumfries.

04/10/2022

23:50

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Una caparbia Inter supera il Barcellona attorno alle polemiche. I nerazzurri vincono 1-0 il match di Champions League contro i Blaugrana e si portano al secondo posto del gruppo C con 6 punti, a meno tre dal Bayern Monaco. La partita di San Siro è stata tesa ed equilibrata fino all’ultimo istante, ma alla fine la squadra di Simone Inzaghi ha avuto la meglio. A prendersi la scena, oltre che i nerazzurri, è stato il Var, protagonista in Inter-Barcellona. Tanti gli spunti di discussione in merito alle decisioni arbitrali, dai gol annullati al mancato rigore assegnato per i catalani. Ecco la moviola.

Dal calcio di rigore reclamato dall’Inter al gol annullato a Pedri

var Inter Barcellona
(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

La gara parte subito forte, con entrambe le squadra arrembanti e vogliose di incidere. Il tutto fa presagire sin dall’inizio che non sarà un match tranquillo. Al 21esimo minuto di gioco iniziano a scaturire le prime proteste, questa volta da parte dell’Inter. I nerazzurri, infatti, reclamano un calcio di rigore per un tocco di mano di Eric Garcia. Il difensore blaugrana toglie il pallone dalla disponibilità di Correa, deviandone la traiettoria. L’arbitro viene così richiamato al VAR e dopo un rapido consulto, assegna un calcio di punizione per il Barcellona, a seguito della visione del fuorigioco di Lautaro; nessun penality per l’Inter.

Passano solo otto minuti, ed al 29esimo il direttore di gara annulla un gol ai nerazzurri per posizione di fuorigioco di Correa. Decisione corretta e offside netto.

Non si placano gli interventi del VAR neanche alla ripresa. Al 67′, infatti, Pedri approfitta di un’uscita a vuoto di Onana per insaccare in rete e firmare l’1-1. L’arbitro Vincic viene richiamato all’On Field Review per valutare un tocco di mano antecedente di Ansu Fati. Il direttore di gara, dopo aver rivisto le immagini, annulla il gol al Barça.

var Inter Barcellona
(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Inter-Barcellona, polemiche da VAR sul tocco di mano di Dumfries

La gara tra Inter e Barcellona tiene tutti col fiato sospeso fino all’ultimo secondo. Al 92esimo, infatti, viene effettuato un ennesimo check del VAR per un tocco di mano di Denzel Dumfries all’interno dell’area di rigore. Il gioco viene interrotto per più di un minuti, con l’arbitro che valuta le immagini per decidere se assegnare o meno un rigore al Barcellona. Il replay mostra chiaramente il tocco col polso di Dumfries, per il VAR non si tratta di chiaro un errore dell’arbitro. Niente on field review e nessun rigore per il Barcellona, questa la decisione che sancirà il match sull’1-0 e che farà discutere molto nelle prossime ore.