Inter, i nerazzurri nel mirino di Goldman Sachs. Cessione in vista?

A tenere banco in Casa Inter non è solo la nuova stagione (iniziata con una rocambolesca vittoria per 1-2 contro il Lecce) o gli ultimi giorni di calciomercato. La questione societaria o meglio dire della proprietà è sempre un argomento che aleggia quando si parla di cose riguardanti il mondo dei nerazzurri.

Inter Suning
(Photo by ALBERTO PIZZOLI, Onefootball.com)

L’Inter e il di futuro Suning. Goldman Sachs riceve un dossier sul club nerazzurro

Come è noto ormai da almeno due anni (e la pandemia ha ulteriormente complicato la situazine), Suning (aziononista di maggioranza del club nerazzurro) non versa nelle migliori condizioni economiche e queste difficoltà si sono in parte riversate sulle ultime sessioni di mercato dell’Inter.

Le cessioni di Hakimi e Lukaku della scorsa estate e l’obbligo di un attivo di 60 milioni per questo mercato, con il pericolo di cedere un big della rosa non ancora totalmente scongiurato.

A fine maggio 2021 la proprietà dell’Inter ha chiesto il supporto finanziario del fondo americano OakTree, che ha contribuito versando nelle casse dei nerazzurri un prestito da 275 milioni di euro.

Secondo accordi, tale cifra andrebbe restituita entro la stagione 2023/2024 e se nel caso Suning non fosse in grado di ripagare, la maggioranza delle azioni dell’Inter passerebbero proprio ad OakTree.

Almeno questo era la prospettiva a cui tutti si erano abituati e concordati, ma secondo Il Sole 24 Ore potrebbero esserci novità. Secondo quanto trapelato infatti, la banca americana Goldman Sachs avrebbe messo gli occhi sul dossier Inter.

Questa notizia va aggiunta a una altrettanto importante proveniente dall’Inghilterra, secondo cui Oaktree non sarebbe intenzionata a prendere il controllo dell’Inter (con o senza ripagamento del prestito da parte di Suning non è ancora chiaro).

In questa prospettiva allora si potrebbero aprire altri scenari. Il primo e più immediato e che il Presidente Steven Zhang e Suning non potrebbero più contare su Oaktree, e sarebbero cosretti o a cercare altri partner finanziari o a cedere direttamente il club.

La seconda è proprio l’interesse di un colosso come Goldman Sachs. Che sia la banca americana il prossimo proprietario dell’Inter?.