Inter, Lukaku è la cessione più ricca di sempre: ecco la TOP10

Photo: Andrea Staccioli

Lukaku passa al Chelsea. Manca ancora l’ufficialità per il trasferimento ai Blues dell’attaccante belga, ma oramai è cosa fatta. All’Inter andranno circa 115 milioni di euro. Un incasso record per i nerazzurri, basti pensare che la cifra sborsata dal Chelsea per Lukaku, equivale alla somma delle due cessioni che fino ad ora erano le più remunerative per l’Inter. Nonostante le critiche per la cessione dell’uomo simbolo dello scudetto nerazzurro, l’operazione di mercato dell’Inter rappresenta un vero affare per le casse della società: Lukaku è la cessione più ricca della storia nerazzurra.

La Top 10 delle cessioni nerazzurre

Al decimo posto della classifica delle cessioni più ricche di sempre per l’Inter c’è Geoffrey Kondogbia. Il centrocampista francese non fu proprio un affare per i nerazzurri che lo acquistarono nel 2015/2016 dal Monaco per circa 35 milioni di euro, arrivando in Serie A come l’alter ego di Pogba. Dopo una stagione deludente in Italia, Kondogbia si trasferì in prestito al Valencia che poi lo riscattò per circa 22 milioni di euro.

Anche Clarence Seedorf fu ceduto ad un prezzo inferiore rispetto a quanto fu acquistato, ma anche il centrocampista olandese entra tra le dieci cessioni più ricche della storia dei nerazzurri. Seedorf arrivò all’Inter a dicembre 1999 quando fu acquistato dai nerazzurri che versarono 50 miliardi delle vecchie lire nelle casse del Real Madrid. Lo stesso olandese fu poi ceduto ai cugini milanisti dopo due stagioni in nerazzurro per circa 22,5 milioni di euro.

Hernan Crespo è l’ultimo attaccante ceduto dall’Inter al Chelsea. L’argentino si trasferì a Londra nel 2003 per 26 milioni di euro, esattamente dieci milioni in meno rispetto alla cifra sborsata dall’Inter un anno prima per acquistare Crespo dalla Lazio.

Nel 2011, Samuel Eto’o passò dall’Inter all’Anzhi per 27 milioni di euro, 2,5 milioni in meno rispetto alla cifra che il Manchester City investì su Mario Balotelli nel 2010.

Al quinto ed al quarto posto della classifica delle cessioni più ricche dell’Inter ci sono due giocatori ceduti al Real Madrid: Mateo Kovacic, che passò al Real nel 2015 per 38 milioni di euro, e RonaldoIl Fenomeno, che si trasferì a Madrid per 45 milioni.

Al terzo gradino del podio, per adesso, c’è Mauro Icardi. L’attaccante argentino passò al PSG nel 2020 per 50 milioni. Lo stesso PSG ne ha spesi 60 il mese scorso per portare a Parigi Achraf Hakimi.

Al primo posto, ancora per qualche ora, c’è la cessione di Zlatan Ibrahimovic al Barcellona nel 2009 per circa 69 milioni (comprensivi del cartellino di Samuel Eto’o, valutato 20 milioni).

Lo svedese, però, sarà presto superato in questa speciale classifica: Lukaku è la cessione più ricca di sempre nella storia dell’Inter.