Inter-Sampdoria, statistiche, precedenti e probabili formazioni

Inter e Sampdoria si affronteranno a San Siro alle 18, in occasione dell'ultima giornata di Serie A: ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni del match.

22/05/2022

09:30

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Inter e Sampdoria si affronteranno alle 18, in occasione dell’ultima giornata di Serie A. I nerazzurri si approcciano determinati all’ultima partita della stagione, desiderosi di scippare lo scudetto ai cugini ma consci di non avere il proprio destino in mano. I ragazzi di Giampaolo, salvi e reduci da un’importante prestazione contro la Fiorentina, vorranno invece onorare al meglio l’impegno, forti di una situazione di totale serenità. Ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni del match, estratti direttamente dal sito ufficiale della Lega Serie A.

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

INTER-SAMPDORIA: STATISTICHE E PRECEDENTI

  • In tutte le ultime sei sfide di Serie A TIM tra Inter e Sampdoria sono stati realizzati almeno tre gol (23 in totale) ed entrambe le squadre sono sempre andate a segno: in questo parziale quattro vittorie nerazzurre, un pareggio, un successo blucerchiato.
  • L’Inter ha vinto gli ultimi quattro match disputati nel girone di ritorno contro la Sampdoria: l’ultimo passo falso nerazzurro nella seconda parte di stagione risale all’aprile 2017, proprio a San Siro, quando la squadra di Marco Giampaolo sconfisse quella di Stefano Pioli.
  • Quella del 3 aprile 2017 è l’unica vittoria blucerchiata al Meazza contro l’Inter considerando gli ultimi 19 confronti in casa dei nerazzurri in Serie A TIM: cinque pareggi e 13 vittorie della squadra lombarda nel parziale.
  • In cinque delle sei precedenti occasioni in cui l’Inter ha superato gli 80 punti (attualmente 81) in un torneo di Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria, ha vinto lo Scudetto (fa eccezione soltanto la stagione 2019/20, quando chiuse seconda alle spalle della Juventus pur collezionando 82 punti).
  • La Sampdoria ha raccolto sette punti nelle ultime quattro giornate di campionato (2V, 1N, 1P), uno in più dei sei raccolti nelle precedenti nove partite di Serie A TIM (2V, 7P).
  • Qualora vincesse contro la Sampdoria, Simone Inzaghi diventerebbe il terzo allenatore della storia dell’Inter capace di ottenere almeno 25 successi in Serie A TIM nella sua stagione d’esordio sulla panchina nerazzurra dopo Aldo Olivieri (1950/51) e José Mourinho (2008/09).
  • L’Inter è la formazione che ha segnato più gol con attacchi verticali in questo campionato (10 reti), mentre solo il Genoa (uno) ha segnato meno della Sampdoria (due) in questo modo nella Serie A TIM in corso.

I POSSIBILI PROTAGONISTI

  • Da inizio marzo, Lautaro Martínez è il giocatore che ha segnato più gol in Serie A TIM (10), mentre Ivan Perisic è quello che ha servito più assist (sei).
  • Da quando Opta ha iniziato a raccogliere dati sugli assist per la Serie A TIM (dal 2004/2005), nessun giocatore dell’Inter è riuscito a servire più passaggi vincenti in una singola stagione rispetto a Hakan Calhanoglu e Nicolò Barella – 11 per entrambi in questo campionato (eguagliati Romelu Lukaku 2020/21 e Maicon 2009/10).
  • L’Inter è la vittima preferita in Serie A TIM di Antonio Candreva: sei reti contro i nerazzurri, incluse cinque nelle sue sei sfide più recenti, giocate con Sampdoria e Lazio.

LE PROBABILI FORMAZIONI

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro Martinez

LEGGI ANCHE: Accadde Oggi: il Triplete dell’Inter di Mourinho

SAMPDORIA (4-5-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Yoshida, Augello; Candreva, Thorsby, Vieira, Rincon, Sabiri; Caputo

Correlati

Arturo Vidal nasce il 22 maggio 1987 a San Joaquín, un sobborgo di Santiago del Cile. Secondo di sei fratelli, tre maschi e tre...

Arturo Vidal nasce il 22 maggio 1987 a San Joaquín, un sobborgo di Santiago del...

08:00

22/05/2022

07:30

22/05/2022

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta in prima pagina nei giornali sportivi esteri di...

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta in...

07:30

22/05/2022