Spezia-Napoli: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Spezia e Napoli si affronteranno al Picco nell'ultimo "Lunch Match" della Serie A: ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni.

22/05/2022

09:00

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Spezia e Napoli sono pronte ad affrontarsi nel lunch match dell’ultima giornata di Serie A. I partenopei sono reduci da una stagione sicuramente positiva, ma macchiata in maniera indelebile dal mancato scudetto. Thiago Motta e i suoi ragazzi hanno invece trovato una tranquilla e meritata salvezza, frutto del lavoro e della determinazione di un gruppo solido e unito. Ecco statistiche e precedenti della sfida, estratti direttamente dal sito ufficiale della Lega Serie A.

Spezia Napoli
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

SPEZIA-NAPOLI, STATISTICHE E PRECEDENTI

  • Tra le squadre presenti in entrambi gli ultimi due campionati, il Napoli è quella contro cui lo Spezia ha la miglior percentuale di successi in Serie A TIM (67%) – i liguri hanno vinto due delle tre sfide contro i partenopei, perdendo tuttavia l’unica giocata al Picco (1-4 l’8 maggio 2021).
  • Lo Spezia ha perso il 60% delle sfide di Serie A TIM contro formazioni nelle prime tre posizioni in classifica (6/10) – completano il bilancio tre successi (incluso l’1-0 contro il Napoli nella gara d’andata) e un pareggio.
  • Dopo il successo per 3-2 sull’Udinese nell’ultimo turno, lo Spezia potrebbe infilare due vittorie di fila per la seconda volta in questo campionato: nella prima occasione i liguri arrivarono a tre, lo scorso gennaio contro Genoa, Milan e Sampdoria.
  • Lo Spezia arriva da tre sconfitte interne consecutive in Serie A TIM e nella competizione non ne ha mai registrate quattro di fila (arrivò a tre anche anche all’inizio di questo campionato, contro Udinese, Juventus e Milan).
  • Il Napoli ha tenuto la porta inviolata nelle ultime due uscite di campionato e non arriva a tre di fila dallo scorso ottobre (quattro in quell’occasione).
  • Il Napoli ha trovato il gol in 17 delle 18 trasferte finora giocate in questo campionato: dovessero segnare in questo match i partenopei chiuderebbero per la prima volta nella loro storia in Serie A TIM un’intera stagione con una sola partita fuori casa senza aver trovato il gol (0-0 v Roma il 24 ottobre 2021).
  • Il Napoli è attualmente la miglior difesa del campionato al pari del Milan (31 reti subite) – solo una volta i partenopei hanno chiuso una stagione di Serie A TIM come miglior difesa (includendo parimerito), grazie ai 19 gol subiti in 30 partite nel 1970/71.

I POSSIBILI PROTAGONISTI

  • Daniele Verde è uno dei soli quattro giocatori capaci di segnare almeno cinque gol e fornire almeno cinque assist dall’inizio del 2022 in Serie A TIM, insieme a Domenico Berardi, Rafael Leão e Sergej Milinkovic-Savic – il classe ’96 potrebbe diventare il secondo giocatore dello Spezia a trovare la rete in tre presenze consecutive di Serie A TIM dopo M’Bala Nzola tra novembre e dicembre 2020.
  • La prossima sarà la 250ª partita da titolare in tutte le competizioni con la maglia del Napoli per Dries Mertens: il belga è il giocatore del Napoli attualmente in rosa che ha realizzato più reti alla 38ª giornata di campionato con i partenopei (quattro).
  • Lo Spezia è l’unica squadra contro cui Victor Osimhen ha preso parte a tre reti in una singola partita dei cinque maggiori campionati europei (doppietta più assist l’8 maggio 2021) – l’attaccante del Napoli ha messo lo zampino in 16 reti in questa Serie A TIM e potrebbe eguagliare il suo record stagionale nei Big-5, stabilito con il Lille nel 2019/20 (13 marcature e quattro assist).

LE PROBABILI FORMAZIONI

SPEZIA (4-2-3-1): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Ferrer; Maggiore, Sala; Verde, Kovalenko, Antiste; Manaj

LEGGI ANCHE: Nati Oggi: Arturo Vidal, il guerriero di San Joaquìn

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Zanoli, Di Lorenzo, Koulibaly, Ghoulam; Demme, Fabian Ruiz; Politano, Mertens, Zielinski; Petagna

Correlati

07:30

22/05/2022

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta in prima pagina nei giornali sportivi esteri di...

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta in...

07:30

22/05/2022

07:00

22/05/2022

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta, come ogni mattina, in prima pagina! Alla scoperta...

Buongiorno a tutti dalla redazione di CIP – Calcio in Pillole, che vi porta, come...

07:00

22/05/2022

Serie A

08:00

25/06/2022

Il 25 giugno 1997 nasce a Nueva Helvecia Rodrigo Bentancur. Nasce calcisticamente centrocampista, mediano forte fisicamente, è...

Il 25 giugno 1997 nasce a Nueva Helvecia Rodrigo Bentancur. Nasce calcisticamente...

08:00

25/06/2022

23:00

24/06/2022

Il direttore sportivo del Milan Paolo Maldini è stato intervistato ai microfoni di DAZN, in occasione di uno speciale dedicato...

Il direttore sportivo del Milan Paolo Maldini è stato intervistato ai microfoni di...

23:00

24/06/2022