Inter-Udinese 3-1, la cronaca: i nerazzurri reagiscono. Friulani KO

Inter Udinese

(Photo by Marco Luzzani, Onefootball.com)

L’Inter vince 3-1 contro l’Udinese nel match valido per la 23ª giornata di campionato. A San Siro i nerazzurri ritrovano la vittoria passando avanti al 20′ su rigore di Lukaku. Pareggio prima dell’intervallo di Lovric. Nella ripresa l’Inter trova il gol del sorpasso di Mkhitaryan al 73′ e il sigillo finale di Lautaro Martinez al 89. Nerazzurri secondi a 47 punti, friulani noni a 30 punti.

Inter Udinese
(Photo by Marco Luzzani, Onefootball.com)

Inter-Udinese 3-1, la cronaca del match

Al 5′ di gioco potenziale occasione per l’Inter. Da corner la palla piomba sul destro di Barella, il tiro però della mezzala nerazzurra è respinto dalla difesa friulana.

All’ottavo proteste nerazzurre per un presunto contatto in area tra Barella e Udogie, con l’esterno bianconero che colpisce il centrocampista. L’arbitro però lascia correre.

Al 15′ altro intervento dubbio in area Udinese. Contrasto tra Dumfries e Walace, il centrocampista dell’Udinese arriva in ritardo e stende l’esterno olandese: dopo controllo VAR viene concesso il rigore ai nerazzurri. Dal dischetto va Lukaku, ma Silvestri intuisce e para.

Il rigore viene però ripetuto a causa di un’entrata anticipata di un difensore dell’Udinese. Dagli 11 metri va ancora Lukaku, che stavolta segna e regala l’1-0 all’Inter al 20′.

Match molto fisico ed equilibrato, con una maggior prevalenza nel possesso palla da parte dei padroni di casa, Udinese attenta ma finora poco propositiva alla mezzora della prima frazione.

Al 34′ prima azione pericolosa di marca Udinese, con Lovric che si infila e calcia di destro: palla fuori non di molto.

Al 43′ al primo tiro in porta l’Udinese pareggia. Ripartenza friulana che coglie impreparata la difesa nerazzurra, Lovric riceve in area e col destro fulmina Handanovic per l’1-1.

Formazione all’intervallo per l’Inter con D’Ambrosio dentro al posto di Darmian.

Inter che riprende in mano il gioco ma senza pungere. Nerazzurri che ci provano con Dumfries al 54′ e al 56′, prima con un colpo di testa alto e con un destro terminato fuori.

Al 65′ Mkhitaryan va col sinistro in area, disinnescato da Silvestri. A metà secondo tempo Inzaghi toglie Lukaku e Brozovic per Lautaro e Calhanoglu.

Minuto 72 occasione enorme sprecata da Dzeko, che tutto solo colpisce Silvestri. Ma al 73′ l’Inter ritrova il vantaggio. Contropiede nerazzurro, Dimarco crossa basso e serve al limite dell’area Mkhitaryan, che la piazza all’angolino e segna il 2-1.

All’88’ l’Inter si divora il match ball. Lautaro parte da solo dritto verso l’area. L’argentino deve solo calciare in porta ma con uno scavetto manda alto.

Lautaro ha però una seconda chance un minuto dopo e stavolta non sbaglia. Stessa dimanica, Il Toro sfugge via e con un destro di potenza buca la rete e segna il 3-1.