Italia, Baggio: “Una vergogna che chi vince l’Europeo non vada ai Mondiali”

Baggio Italia

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Uno dei più forti calciatori italiani della storia, Roberto Baggio, ha parlato ai microfoni di Sportface della mancata partecipazione ai Mondiali dell’Italia e del suo pensiero sui giovani italiani.

Come hai visto l’Italia ieri? “Credo che purtroppo abbia pagato l’amarezza dell’esclusione dal Mondiale. Credo veramente che sia la vergogna più grande che una squadra come l’Italia che ha vinto gli Europei non ci vada di diritto. E’ una roba che fa rabbia, perché una partita si può perdere con chiunque, ma quello che hanno fatto gli Azzurri agli Europei era il minimo che meritassero un posto ai Mondiali”.

Anche tu guardi i giovani con attenzione come Mancini? “Sono una parte importantissima, il futuro. Sono la parte che ha sofferto di più questi di due anni di pandemia, quindi vanno sostenuti e incoraggiati”.

C’è un giovane che ti piace in particolare? “Ce ne sono tanti, spero che si riprenda bene come sta facendo Zaniolo. Purtroppo gli infortuni che ha avuto lo hanno penalizzato molto, ma spero vivamente che possa tornare ai livelli di una volta senza più avere infortuni. Il gol nella finale di Conference? Gli fa solo che bene, gli darà una fiducia incredibile e gli farà vedere il futuro con più serenità”.

Che Mondiale sarà quello del Qatar? “Sarà da capire tante cose. E’ la prima volta, sarà una sorpresa per tanti. Alla fine la tecnica delle grandi squadre uscirà sempre”.

Come hai visto il campionato quest’anno con il finale tra Inter e Milan? “E’ stato bello, perché fino all’ultima domenica non si sapeva chi avrebbe vinto e questo ha creato un grande interesse. Penso che alla fine lo meritassero entrambe”.