Italia, Gravina: “Zero chance di essere ripescati per i Mondiali”

Italia, le parole di Gravina sul possibile ripescaggio della Nazionale al Mondiale: "Zero chance, abbiamo già chiamato la FIFA".

18/05/2022

15:40

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Paolo Bruno, Onefootball.com)

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina è intervenuto oggi in occasione del Consiglio Federale per spegnere le voci di un possibile ripescaggio dell’Italia per i Mondiali in Qatar.

Italia Gravina
(Photo by Handout/Laureus, Onefootball.com)

Italia, Gravina: “Impossibile essere ripescati per il Mondiale. Siamo fuori per nostro demerito”

Un ipotesi che si è fatta strada nella giornata di ieri e a discapito dell’Ecuador, con la nazionale sudamericana che avrebbe schierato un giocatore senza averne diritto di farlo scendere in campo. Di seguito le parole di Gravina riportate da CalcioeFinanza.

Possibilità di un ripescaggio con l’Ecuador escluso? Zero. L’Europa ha 13 posti disponibili e li ha occupati, se si libererà un posto in Sudamerica ci andrà un nazionale di quel continente. Abbiamo sentito la FIFA e la loro risposta è stata assolutamente negativa”.

In Qatar avrebbero piacere di avere l’Italia? Anche a noi farebbe piacere esserci, ma ci sono delle regole e noi siamo stati eliminati per nostro demerito“.

A parlare in merito alla questione anche Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione Italiana Allenatori.

“Il ripescaggio dell’Italia per il Mondiale è molto difficile. Siamo una Nazionale quattro volte Campione del Mondo ma penso resterà un sogno“.

A ribadire il concetto anche Umberto Calcagno, presidente dell’Associazione Calciatori.

Oggettivamente non se ne è nemmeno discusso se non con qualche battuta. Mi sembra tutto in una fase embrionale, poi lo statuto della FIFA delega tutto a loro per le decisioni. La sensazione è che purtroppo non ci saremo al prossimo Mondiale“.

Qatar 2022

20:40

23/06/2022

La FIFA ha annunciato ufficialmente l’allargamento delle rose delle varie Nazionali per i Mondiali di Qatar 2022 da 23 a 26...

La FIFA ha annunciato ufficialmente l’allargamento delle rose delle varie...

20:40

23/06/2022

11:00

17/06/2022

Attraverso una conferenza stampa indetta questa mattina, la FIFA ha ufficialmente comunicato le sedici città ospitanti che...

Attraverso una conferenza stampa indetta questa mattina, la FIFA ha ufficialmente...

11:00

17/06/2022