suarez esame

I contorni dell’addio di Suárez al Barcellona e del suo arrivo alla Juve si fanno meno nitidi e si arricchiscono di nuovi retroscena. Se fino a pochi giorni fa sembrava certo e lineare il passaggio dell’uruguaiano ai bianconeri, lo stesso non può dirsi oggi. È, infatti, arrivata la notizia lanciata dal Mundo Deportivo ad agitare le acque.

In base a quanto riportato dal quotidiano spagnolo, Luis Suárez sta cercando di forzare la mano al Barcellona per reintegrarlo nella rosa, tergiversando e allungando i tempi con la Juve. Lo scenario sembra assurdo. Koeman ha fatto capire chiaramente al calciatore che non è nei suoi piani tecnici e sabato non l’ha convocato per l’amichevole contro il Terragona. Suárez, però, ha un contratto in essere con i blaugrana fino al 2021.

Sembra che l’uruguaiano, più che sperare di rientrare nelle grazie del tecnico, voglia avvalersi della validità economica dell’accordo e mettere alle strette il Barcellona per ottenere una buonuscita. La Juve, dal canto suo, con l’inizio della stagione imminente, ha fretta di chiudere la trattativa e di averlo presto a disposizione di Andrea Pirlo. Resta, intanto, programmato l’esame di italiano per giovedì 17 settembre a Perugia, alle ore 10. Senza dubbio sarebbe un passo in più verso l’Italia, dal momento che il superamento della prova è necessario per ottenere il passaporto italiano e permettere così ai bianconeri di tesserarlo, in quanto non hanno più posti disponibili per gli extracomunitari.

La Juve, nel frattempo, è obbligata a guardarsi intorno. I tempi non sono facilissimi da accorciare e la nuova edizione di Serie A è alle porte. D’altronde lo stesso ottenimento della cittadinanza italiana non è immediato e la burocrazia incombe.
La prima alternativa resta sempre Edin Džeko, ma gli incastri di mercato sono complicati. Un altro nome potrebbe essere quello di Olivier Giroud, ma il francese ha recentemente smentito la trattativa.