Juventus, Cristiano Ronaldo pensa ad un’azione legale contro il club

Ronaldo Juventus

Riyadh All-Star's Portuguese forward Cristiano Ronaldo looks on ahead of the Riyadh Season Cup football match between the Riyadh All-Stars and Paris Saint-Germain at the King Fahd Stadium in Riyadh on January 19, 2023. (Photo by Giuseppe CACACE / AFP) (Photo by GIUSEPPE CACACE/AFP via Getty Images)

La questione tra la Juventus e Cristiano Ronaldo è molto lontana dal chiudersi definitivamente. Dopo la scoperta della ‘Carta Ronaldo‘, all’interno dell’inchiesta che riguarda la manovra stipendi, il calciatore portoghese è pronto ad agire legalmente contro la società bianconera. Stando a quanto riporta La Repubblica, l’ex Manchester United farà causa alla Juventus impugnando proprio il documento che lo riguarda. Oltre alla questione Ronaldo, la Corte Federale, alle 12:30, la Juventus sarà a giudizio per la questione ‘plusvalenze fittizie’, insieme ad altri otto club.

Juventus: Ronaldo contro il club

Juventus Ronaldo
(Photo by Yasser Bakhsh/Getty Images)

Secondo quanto riportato nella ‘Carta Ronaldo’, la Juventus doveva risarcire il debito con il portoghese, debito che ammonta a 19,5 milioni di euro. Nei documenti dell’inchiesta ‘Prisma’ ci sono i dettagli della scrittura integrativa, in cui la società bianconera aveva proposto a CR7 di posticipare il pagamento di una parte degli stipendi che gli spettavano. Questa carta non è mai stata firmata da Ronaldo, ma l’agente Joao Nogueira aveva dato il via libera. Questa situazione è testimoniata da uno scambio di mail con l’ex Ds juventino, Fabio Paratici. Dopo il mancato adempimento da parte della Juventus, il classe 85′ è pronto a muoversi per via legale contro la sua ex squadra.

Le mosse di Ronaldo

Juventus Ronaldo
(Photo by MIGUEL MEDINA / AFP) (Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Nonostante la mancata firma di Ronaldo sulle scritture private, che riguardavano il suo stipendio, il portoghese può appellarsi al fatto che l’accordo integrativo, sottoscritto da Paratici e trascritto sui moduli federali, non gli è mai arrivato. In questo modo, Cristiano Ronaldo può valutare di usare l’accordo per una causa contro il club. A sostegno della sua azione legale c’è anche il verbale di una riunione del 20 settembre 2021. In quella stessa riunione, si riporta questa frase di Agnelli: “Suggerisco di non rincorrerlo ma di aspettare sia lui a sollevare la questione se interessato”.