Juventus, i colpi dell’Era Agnelli: CR7, Vlahovic, Higuain e tanti altri

Juventus, tutti i super colpi di mercato della Presidenza Agnelli: dal sogno Cristiano Ronaldo fino agli acquisti di Higuain e Vlahovic.

29/11/2022

09:44

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

Photo by MARCO BERTORELLO, Onefootball.com)

Ieri sera il mondo del calcio italiano è stato letteralmente sconquassato dalla rivoluzione avvenuta in Casa Juventus. Al termine di un’Assemblea Straordinaria, l’intero Consiglio d’Amministrazione bianconero ha rassegnato le proprie dimissioni.

Juventus, i super colpi di mercato dell’Era Agnelli: Cristiano Ronaldo il più costoso, poi Higuain, Vlahovic, Dybala…

Dal Presidente Andrea Agnelli, al Vice Pavel Nedved fino all’Amministratore Delegato Maurizio Arrivabene. Un vero e proprio fulmine a ciel sereno nel mondo Juve e su cui ora si dovrà ragionare su un totale rinnovamento dell’assetto societario, in attesa di capire meglio e nel dettaglio i motivi che hanno portato l’intero managment juventino a lasciare il timone del club.

LEGGI ANCHE: Portogallo-Uruguay 2-0: decide una doppietta di Bruno Fernandes

Una notizia che ha fatto rumore, soprattutto per le dimissioni del Presidente Agnelli, in carica dal maggio 2010 come massimo dirigente della Vecchia Signora. Un percorso di 12 anni interrotto bruscamente ieri sera, e che ha permesso alla Juventus di rimpinguare in maniera straordinaria il proprio palmares dopo anni di crisi.

I 9 Scudetti di fila sono il record da invidiare, ma anche 5 Coppe Italia e 5 Supercoppe Italiane. Ben 19 titoli in 12 anni di presidenza, condite anche da 2 finali di Champions League nel 2015 e nel 2017.

In questo decennio la Juventus è rinata dalle proprie ceneri, anche grazie al lavoro di Agnelli che ha permesso una crescita continua ed esponenziale del club, diventato un colosso in A (almeno fino all'”abidcazione” al trono nella stagione 2021) e un team rispettato in Europa.

Tanti i colpi di mercato avvenuti in queste stagioni e che hanno portato la firma dell’ormai ex Presidente bianconero. Uno su tutti il clamoroso acquisto di Cristiano Ronaldo nell’estate del 2018, strappato al Real Madrid per oltre 100 milioni di euro e un vero proprio prima e dopo nel mercato della Serie A.

Juventus Agnelli
(Photo by MARCO BERTORELLO, Onefootball.com)

CR7 ma non solo. La Juventus di Andrea Agnelli ha mostrato altre prove di forza nel corso degli anni. Come quando nell’estate 2016 pagò i 90 milioni di clausola al Napoli per perendergli il miglior giocatore, vale a dire Gonzalo Higuain.

Juventus Agnelli
(Photo by Valerio Pennicino, Onefootball.com)

In pieno strapotere tecnico ed economico la Juventus si rafforzò anche in difesa nel mercato estivo 2019, andando ad acquistare per 85 milioni il difensore e capitano dell’Ajax Matthijs de Ligt.

Più recentemente la Juventus ha messo a segno il colpo Dusan Vlahovic, arrivato nella Torino bianconera dalla Fiorentina per 75 milioni di euro.

Juventus Agnelli
(Photo by Marco Luzzani, Onefootball.com)

Grandi nomi e non solo loro. Sarebbero da citare anche Dybala, Tevez, Pjanic, Douglas Costa, Chiesa, Bernardeschi, Cancelo, Kulusevski e in ultimo Bremer, arrivato quest’estate.

Colpi enormi che hanno permesso alla Juve di aprire e continuare un ciclo straordinario. Ora resta da vedere se la nuova dirigenza potrà replicare tutto questo e portare ancora la Juventus al vertice.

Serie A

21:33

30/01/2023

La 20ª giornata di Serie A si conclude con un non banale Udinese-Verona. I friulani sono attualmente in zona Conference League e...

La 20ª giornata di Serie A si conclude con un non banale Udinese-Verona. I friulani...

21:33

30/01/2023

20:46

30/01/2023

Non un buon periodo per la Roma. I giallorossi sono alle prese con il complicatissimo caso Nicolò Zaniolo e ieri sera sono...

Non un buon periodo per la Roma. I giallorossi sono alle prese con il...

20:46

30/01/2023