Juventus, il derby per riscattare una stagione deludente

(Photo LaPresse/Alessandro Tocco)

Fino a questo momento poco o nulla da salvare nella stagione della Juventus. I bianconeri stanno senza ombra di dubbio vivendo il periodo più complicato degli ultimi dieci anni. La squadra eliminata in Champions League agli ottavi dal Porto, ha ampiamente compromesso anche la corsa scudetto dopo l’ultima sconfitta subita in casa prima della sosta contro il Benevento.

Il momento in casa Juve è di quelli complicati anche per faccende che nulla hanno a che vedere con il rettangolo di gioco. La squalifica di Buffon, la positività al coronavirus di Bonucci, il festino di Dybala, McKennie e Arthur e la conseguente scelta da parte della società di non convocarli per la gara contro il Torino. Le premesse in vista del Derby della Mole non sono affatto buone per Andrea Pirlo che però deve cercare di trovare, al di la degli eventi esterni, il bandolo della matassa. Sino a questo momento il progetto juventino è rimasto tale solo sulla carta, viste le prestazioni, prima dei risultati, assai deludenti da parte della squadra. La gara in programma è di quelle importanti, di quelle sentite anche dalla tifoseria. Il derby contro i granata potrebbe essere una buona occasione di rilancio per le ambizioni bianconere, in vista di un finale di stagione che in caso contrario si farebbe parecchio complicato.

La classifica dice che la Juventus deve pensare prima di tutto a guadagnarsi un posto per la prossima Champions League. La gara contro il Torino in questo senso potrebbe essere determinante. Visto che mercoledì prossimo arriverà all’Allianz Stadium il Napoli in quello che  potrebbe diventare un vero e proprio spareggio per ciò che concerne l’accesso alla massima competizione europea per club bella prossima stagione.