Klopp: “Battere il Porto non vuol dire aver già la qualificazione”

L'allenatore del Liverpool smorza i toni prima del Porto, ricordando alla sua squadra che nessuno vince prima di scendere in campo.

Photo by Mark Cosgrove/News Images, via OneFootball

“Non si vince mai prima di giocare“. Esordisce predicando calma Jurgen Klopp, nella conferenza stampa che precede la partita fra il Porto e il suo Liverpool. Il tecnico tedesco ha risposto così a chi gli chiedeva se una vittoria contro i Lusitani avrebbe significato per i Reds un’ ipoteca sugli ottavi: “Non conto i punti che non abbiamo, non l’ho mai fatto e non capisco come funzionino questi ragionamenti. È un girone difficile e dobbiamo ottenere più punti possibili in poco tempo”.

Reduce dalla vittoria contro il Milan ad Anfield nello scorso turno di Champions, il Liverpool ha però mostrato in questo avvio di stagione di non aver ancora registrato del tutto i meccanismi difensivi, subendo diverse reti. Tendenza evidenziatasi anche nell’ultima giornata di Premier, quando Salah e compagni son stati raggiunti sul 3-3 finale dal Brentford.

Ecco perché Klopp ha chiesto ai suoi ragazzi una dimostrazione di maggior attenzione difensiva, a maggior ragione in quanto i ragazzi di Conceicao “Sono una squadra di alto livello, non c’è dubbio su questo. Si qualificano ogni anno per la Champions, sono sempre primi o secondi nel campionato portoghese, ed è per questo che ci stiamo preparando, non per una squadra che abbiamo battuto in passato“.