La Fiorentina del futuro: Youssef Maleh, il nuovo Castrovilli

Maleh, Fiorentina

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images for Lega Serie B)

Youssef Maleh è stato un acquisto fortemente voluto dalla Fiorentina in questa sessione invernale. L’italo-marocchino, infatti, era in scadenza con il Venezia e molte squadre si erano interessate. I viola, però, hanno anticipato tutti dando un indennizzo alla squadra lagunare e si sono garantiti le prestazioni di questo talento molto interessante. Maleh somiglia molto a livello tecnico a Gaetano Castrovilli. Il 22enne è, infatti, un centrocampista con spiccate doti offensive. Le sue qualità principali sono la gestione del pallone, la facilità di inserimento e la buona tecnica.

Il direttore tecnico del Venezia Paolo Poggi l’ha descritto con parole molto positive. “Non è solo un giocatore tecnico ma anche un grande atleta. E’ un moto perpetuo e sembra non far mai fatica. Questa sua qualità abbinata alla tecnica lo rende particolare. E’ una mezzala alla Castrovilli. Gioca a sinistra e deve solo incrementare i suoi gol ma per il resto è completo.”

Dopo questo finale di stagione a Venezia Maleh andrà finalmente alla Fiorentina dove potrà tranquillamente giocare da mezzala o da trequartista. Maleh è cresciuto nel Cesena e si è trasferito al Venezia nel 2018 dopo 6 mesi in prestito al Ravenna. Sempre in Romagna ha giocato la stagione 2018-2019 prima di diventare punto di riferimento per il lagunari in questo anno e mezzo. La sua crescita gli ha consentito anche di esordire nella Nazionale U21 nel settembre scorso. Fino ad ora ha giocato 5 partite segnando un gol con gli Azzurrini.