La giornata nera di Madrid: polveriera Real, delusione Atletico

OneFootball - (Photo by Francois Nel/Getty Images) (Photo by Juan Manuel Serrano Arce/Getty Images)

Questa primo turno dei gironi di Champions League 2020/21, certamente, non ha fatto annoiare gli appassionati. Tra aspettative sconfessate e sconfitte impronosticabili, le due squadre di Madrid sono finite in un vero e proprio processo mediatico. Se i colchoneros dell’Atletico, almeno al momento, si sono rivelati una squadra distante dai campioni in carica del Bayern, ben più rumorosa è stata la caduta del Real Madrid, in casa contro lo Shakhtar Donetsk. Un’autentica giornata nera per Madrid, nera per l’Atletico, nerissima per il Real.

Le aperture dei quotidiani spagnoli non lasciano spazio ad equivoci, né si risparmiano nei giudizi critici, particolarmente in merito al Real Madrid. As attacca: “Imbarazzo”, Marca sentenzia: “Ogni giorno peggio”. Non ci vanno leggero neppure le testate di Barcellona, in merito alla doppia sconfitta dei club della capitale. Sport infierisce: “Ridicolo“. Mundo Deportivo guarda già alla super sfida di sabato, contro il Barça: “Incubo prima del Clásico”. Sui portali web delle sopracitate testate, gli editoriali non alleggeriscono il giudizio: “Questo Real è un disastro!” sostiene Marca. “Sei partite per toccare il fondo” l’opinione di As.

Se per gli uomini di Simeone, il fuoco della critica è stato appianato dall’obiettiva confutazione dello strapotere Bayern, per il Real è già il momento di valutazioni importanti. In particolare, è opportuno ricordare che, qualora arrivasse la sconfitta nel Clásico, per le merengues si tratterebbe della terza sconfitta consecutiva. Visto che, prima della caduta contro lo Shakhtar, era arrivata la sconfitta di campionato contro il Cadice. Marca riferisce di un presidente Perez infuriato che, al termine del match, si sarebbe lasciato andare ad un breve sfogo nello spogliatoio. Zidane si è assunto tutte le responsabilità per il momento negativo della squadra. La posizione del tecnico inizia a scricchiolare, ora Barcellona e Borussia Moncehngladbach diventano decisive.

Il Real non può permettersi un’altra giornata nera, come quella appena propiziata, così come l’Atletico. As, inevitabilmente, ha dedicato spazio anche ai colchoneros. In particolare al “colmo” di Luis Suarez. La testata iberica ha sottolineato come, l’uruguaiano ex Barça, abbia affrontato due volte consecutive i bavaresi negli ultimi impegni Champions. 8 gol nel quarto di finale di agosto, 4 ieri sera. Uno score aggregato di 2-12. Bayern senza pietà.