La Premier League prende la via di Manchester

Manchester City

(Photo by Martin Rickett - Pool/Getty Images)

La Premier League fino a qualche settimana fa era stato un campionato molto combattuto per tutte le posizioni. Poi, però, è tornato il Manchester City. La squadra di Guardiola ha due pregi che si stanno rivelando fondamentali: vince con continuità e subisce pochissimi gol. I Citizens erano partiti male, costretti ad inseguire molte squadre. Nonostante i tanti impegni e i recuperi sono riusciti ad infilare da dicembre nove vittorie consecutive. Il primo posto con tre punti di vantaggio sullo United secondo e una partita in meno dà l’impressione di ciò che può fare questa squadra. Il Manchester United cerca di mantenere il passo, ma ultimamente ha perso un po’ di continuità. Il prossimo turno sarà un crocevia importante per la storia di questa Premier League: Manchester United-Everton e Liverpool-Manchester City. In un colpo solo Manchester può andare in fuga cancellando i sogni di gloria dei Reds in Premier League.

Il Liverpool sta pagando pesantemente gli infortuni e soprattutto la discontinuità di rendimento. Salah è il capocannoniere della Premier League con 15 gol, Manè e Firmino, però, segnano molto meno e sono rispettivamente a 7 e a 6. Se si aggiungono le assenze di Van Dijk, Matip, Gomez, Fabinho, Keita e Diogo Jota si può comprendere la stagione sfortunata che stanno affrontando gli uomini di Klopp. I Reds sono alla seconda sconfitta ad Anfield consecutiva e non vincono in casa dal 16 di dicembre. Da quel momento hanno perso punti contro WBA, Newcastle (pareggi) e sono stati sconfitti da Burnley e Brighton. Un percorso non da vetta che, infatti, sta mettendo in pericolo anche la zona Champions.

Nelle prime posizioni resta saldamente il Leicester che torna a vincere dopo aver conquistato un punto nelle ultime due. Il West Ham non smette di sorprendere ed è a -2 dal Liverpool. L’Everton, invece, è a -4 dai Reds, ma con due partite in meno. La sfida contro il Manchester United dirà molto sulle ambizioni della squadra di Ancelotti. Stasera Tottenham e Chelsea concludono il turno di Premier League. Partita importante, soprattutto per i Blues che non hanno recuperi, per avvicinarsi alla zona Champions. Nella lotta per non retrocedere, invece, si è creato un solco tra Burnley e Newcastle, quartultimi a 22 punti, e il Fulham terzultimo a 14. Anche qui la strada comincia a farsi segnata.