LaLiga, la 26ª giornata ha riaperto il campionato

08/03/2021

16:15

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

Eduardo Sanz/Imago

Questa stagione sta regalando sorprese in tutti i principali campionati europei e LaLiga, dopo questa 26ª giornata, non è da meno. La corsa dell’Atletico Madrid verso il trionfo finale sembrava inarrestabile, ma dopo il pareggio nel finale nel Derby contro il Real Madrid si è riaperto tutto. I Colchoneros restano primi con una partita in meno, ma il Barcellona ora è a -3 ed è la prima antagonista della squadra di Simeone. L’Atletico Madrid si aggirava fino a qualche settimana fa in vetta con dieci punti di vantaggio e 1/2 partite in meno. Ora, però, la situazione è completamente diversa. Vale lo stesso per il quarto posto con il Siviglia che deve guardarsi le spalle dalla rimonta della Real Sociedad. Non è esclusa da questa condizione la zona Europa League con un Villarreal in calo verticale. Per quanto riguarda la lotta salvezza, invece, regna sempre un grande equilibrio.

Fra due giorni l’Atletico Madrid si gioca un bonus importante per tornare ad avere un margine di sicurezza. La partita contro l’Athletic Bilbao è di straordinaria importanza per la squadra di Simeone, ma anche per i baschi che stanno tentando la rimonta verso l’Europa League. I Colchoneros hanno patito i casi Covid di febbraio e hanno perso parecchi punti rispetto alle concorrenti. Queste due settimane saranno cruciali per il futuro ne LaLiga e in Champions League. In tutto questo il Barcellona potrebbe essere avvantiaggiato dalla ormai certa eliminazione dalla coppa europea.

Riguardo il quarto posto, invece, il Siviglia sta pagando un crollo di risultati nelle ultime settimane che ha portato gli andalusi a perdere 4 gare su 5. La sconfitta contro il Barcellona e quella contro l’Elche nella 26ª giornata de LaLiga hanno cambiato le prospettive ed ora l’obiettivo è la difesa del quarto posto. La Real Sociedad, infatti, si è ripresa dopo una parte centrale di stagione molto negativa ed ora è a -3 considerando, però, una partita in più. Non dorme sonni tranquilli nemmeno il Villarreal che non vince da due mesi e ha ottenuto solo 5 punti nelle ultime 8 partite. Ne hanno approfittato Real Sociedad e Betis per sopravanzarla ed ora si stanno avvicinando anche Athletic Bilbao e Celta Vigo per insidiare il settimo posto.

La lotta salvezza ha esiti imprevedibili. Dal dodicesimo posto occupato dal Valencia al ventesimo dell’Huesca ci sono 9 squadre in 10 punti. L’Alaves e l’Elche hanno una partita in meno e potrebbero movimentare ancora di più la situazione. Sicuramente nessuno può permettersi di lasciare punti per strada.

 

La Liga

Il mercato è entrato nel vivo, in Italia ma anche all’estero. Ecco il tabellone completo degli affari ufficiali conclusi dai...

Il mercato è entrato nel vivo, in Italia ma anche all’estero. Ecco il tabellone...

20:57

16/08/2022

21:55

15/08/2022

L’Atletico Madrid inizia bene il proprio campionato vincendo 0-3 contro il Getafe. Nella 1ª giornata di Liga i Colchoneros...

L’Atletico Madrid inizia bene il proprio campionato vincendo 0-3 contro il...

21:55

15/08/2022