L’Atalanta è una polveriera

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Potrebbe aver imboccato il viale del tramonto la lunga luna di miele tra Gian Piero Gasperini e l’Atalanta. L’allenatore che ha portato il club bergamasco tra le grandi d’Europa, pare abbia perso il controllo dello spogliatoio. Secondo fonti vicine all’ambiente Dea, emergono particolari inquietanti su quanto successo nell’intervallo della gara tra Atalanta e Midtjylland.

LA RICOSTRUZIONE DI CIP

Alla fine del primo tempo nella gara dello scorso turno di Champions League, tra i bergamaschi e i danesi, pare che nello spogliatoio orobico sia successo di tutto. Secondo le nostre fonti, il Papu Gomez e l’allenatore Gian Piero Gasperini avrebbero avuto un forte diverbio, con i due arrivati addirittura alle mani. A difendere l’argentino, pare sia intervenuto Josip Ilicic che si sarebbe schierato apertamente dalla parte del compagno. Gomez è stato poi sostituito durante l’intervallo proprio dallo sloveno. L’Atalanta, una volta rientrata in campo, è riuscita a pareggiare la gara con la rete di Romero. Al termine della partita, però, sembrera che l’allenatore Gian Piero Gasperini abbia comunicato alla società le proprie dimissioni, e che siano state però respinte.

LE CONSEGUENZE

Una cosa è certa: sia Gomez che Ilicic non erano stati convocati per la partita di campionato contro l’Udinese. La gara non si è poi disputata a causa del maltempo. La mancata convocazione dei due giocatori, pare sia stata una decisione punitiva dell’allenatore. Sempre dalle fonti in nostro possesso, emerge che Gomez si sia rifiutato di scusarsi. Il presidente orobico, insieme a Luca Percassi, in questi giorni avrebbero provato a mediare tra i calciatori e il tecnico. Nonostante la presenza costante dei due massimi dirigenti a Zingonia, però, non sarebbe ancora arrivato alcun chiarimento. La speranza di tutto l’ambiente atalantino è che questo avvenga dopo la decisiva gara di Champions League, in programma ad Amsterdam contro l’Ajax.

DOV’E’ FINITA LA FAVOLA ATALANTA?

Il quadro che emerge dalla ricostruzione che CIP è riuscita a fare, è abbastanza desolante. Il modello Atalanta, giustamente osannato negli ultimi anni, rischia di essere arrivato al capolinea nel modo più brusco che si possa immaginare. Un’armonia e un’unione d’intenti da tutti riconosciuta sul prato verde, che pare non essere più tale dopo il triplice fischio finale. Gian Piero Gasperini dopo essersi visto respingere le prime dimissioni, sembrerebbe intenzionato ad “abbandonare” la squadra al termine della partita di questa sera, a prescindere dal risultato finale. Il nostro augurio è quello che l’eventuale frattura all’interno dello spogliatoio si possa ricomporre, perché un finale del genere, i protagonisti della storia, l’Atalanta e i suoi tifosi proprio non se lo meritano.