Lazio-Milan: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Lazio e Milan si affronteranno questa sera in occasione del posticipo della 34a giornata di Serie A: ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni della sfida.

24/04/2022

13:00

• Tempo di lettura: 4 minuti

Tempo di lettura: 4 minuti

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Lazio e Milan sono pronte ad affrontarsi nel posticipo della 34a giornata di Serie A. Uno scontro sicuramente decisivo in ottica scudetto, visto che il Milan non può più sbagliare, e questa sera è atteso da una prova di maturità estremamente importante. I rossoneri sono reduci da un periodo non proprio brillante, che ha messo in evidenza tutte le lacune della squadra da un punto di vista tecnico e mentale. I biancocelesti, dal canto loro, devono vincere per poter sperare in un posto per la prossima Conference League. Ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni del match, estratte direttamente dal sito ufficiale della Lega Serie A.

(Photo by Marco Rosi – SS Lazio/Getty Images)

Lazio-Milan: statistiche e precedenti

  • Il Milan ha battuto nel match d’andata la Lazio per 2-0, ma non riesce a vincere entrambe le gare contro i biancocelesti in uno stesso campionato dalla stagione 2008/09 (Carlo Ancelotti era l’allenatore rossonero).
  • Considerando anche il successo in Coppa Italia, il Milan ha già battuto due volte la Lazio in questa stagione (entrambe al Meazza): l’ultima annata in cui ha collezionato tre vittorie contro i biancocelesti è la 2004/05 (un successo in Supercoppa e due in campionato).
  • Nelle ultime nove sfide all’Olimpico tra Lazio e Milan in Serie A TIM, non si è mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato (quattro vittorie capitoline, tre pareggi, due successi rossoneri): è infatti dal 2012 che la Lazio non riesce a vincere due gare di campionato consecutive in casa contro il Milan.
  • La Lazio ha perso 13 delle ultime 14 partite disputate in Serie A TIM contro squadre che iniziavano la giornata come capolista del campionato (fa eccezione in questo parziale solo la vittoria sull’Inter per 2-1 del 16 febbraio 2020).
  • Il Milan ha collezionato sei clean sheet consecutivi in Serie A TIM e non arriva almeno a sette dal febbraio 1994 (nove partite di fila senza prendere gol in quel caso): i rossoneri nel 2022 hanno incassato solo sette reti in campionato (in 14 incontri), solo il Liverpool (sei reti incassate in 12 gare) vanta una media gol subiti così bassa (0.5 a match) da inizio anno nei maggiori cinque tornei europei.
  • Si sfidano in questa partita due delle quattro squadre che hanno ottenuto più clean sheet nel girone di ritorno di questo campionato: nove il Milan, sei la Lazio (come Roma e Genoa).
  • Il Milan ha raccolto 71 punti nelle prime 33 giornate di questo campionato: non faceva così bene dalla stagione 2010/11 (71 anche in quel caso), quando a fine stagione vinse il suo ultimo Scudetto.
  • La Lazio vanta il migliore attacco del campionato nell’ultima mezz’ora di gioco (25 gol segnati dal 61’ in avanti), parziale in cui il Milan ha subito quattro degli ultimi sei gol in Serie A TIM (tra cui l’ultimo in trasferta, quello di Djuric a febbraio in Salernitana-Milan).

I possibili protagonisti

  • L’attaccante della Lazio Ciro Immobile – sette gol in 14 match di Serie A TIM contro il Milan – potrebbe diventare il quarto giocatore dei maggiori cinque campionati europei (dopo Lewandowski, Messi e Cristiano Ronaldo) a segnare più di 25 gol in un singolo torneo per almeno tre volte dal 2016/17 (sua prima stagione alla Lazio).
  • Rafael Leão potrebbe diventare il quinto portoghese ad andare in doppia cifra in un singolo campionato di Serie A TIM, dopo Cristiano Ronaldo, Rui Barros, Rui Costa e Beto; tra questi, però, l’attaccante del Milan sarebbe l’unico a riuscirci prima di compiere 23 anni.
(Photo by Marco Rosi – SS Lazio/Getty Images)

Lazio-Milan, le probabili formazioni

LAZIO (4-3-3) La probabile formazione: Strakosha; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All: Sarri.

LEGGI ANCHE: Empoli-Napoli: statistiche, precedenti e probabili formazioni

MILAN (4-2-3-1) La probabile formazione: Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Kessié; Messias, Brahim Diaz, Leao; Giroud. All: Pioli.

 

Correlati

10:40

24/04/2022

La Lazio si avvicina alla sfida contro il Milan, in programma questa sera alle 20:45 allo Stadio Olimpico di Roma. Nel match...

La Lazio si avvicina alla sfida contro il Milan, in programma questa sera alle 20:45...

10:40

24/04/2022

10:20

24/04/2022

I direttore sportivo del Psg, Leonardo, ha parlato ai microfoni di Sky Sport in seguito alla vittoria del titolo di Francia da...

I direttore sportivo del Psg, Leonardo, ha parlato ai microfoni di Sky Sport in...

10:20

24/04/2022

Serie A

23:30

25/05/2022

Il terzino del Milan Alessandro Florenzi ha parlato ai microfoni di Milan TV in merito alla stagione appena conclusa con la...

Il terzino del Milan Alessandro Florenzi ha parlato ai microfoni di Milan TV in...

23:30

25/05/2022

22:30

25/05/2022

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha voluto rispondere alle dure parole rivoltagli da Aurelio De Laurentiis in merito...

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha voluto rispondere alle dure parole...

22:30

25/05/2022