Lazio-Parma 1-0, Immobile tiene vivo il sogno Champions nel finale

Lazio Parma

(Photo by Imago Images)

1-0 da brividi nei minuti finali per la Lazio contro il Parma in questa 36esima giornata di Serie A. Allo stadio Olimpico, i biancocelesti trovano la rete nel recupero del secondo tempo, più precisamente al 96′ con Immobile. Nel primo tempo la Lazio colpisce una traversa con Luis Alberto. Nel secondo palo del Parma con Brunetta. In avvio di seconda frazione il VAR ha tolto un rigore alla squadra di Simone Inzaghi. Nel finale la rete di Immobile a tener vivo il sogno Champions.

Lazio-Parma, PRIMO TEMPO

La Lazio, come prevedibile, cerca subito il controllo del match ma il Parma è ben posizionato e, ordinatamente, si difende dagli attacchi dei biancocelesti. Al 9° minuto Luis Alberto tenta la conclusione a giro che esce davvero di poco. Non molte azioni nella prima mezzora. La Lazio legittima la sua superiorità tecnica ma, i ritmi, restano molto bassi e i ducali riescono ad “ammortizzare” gli uomini di Simone Inzaghi. Al 30′, tuttavia, vi è forse il primo vero squillo del match e il mittente è ancora Luis Alberto. Lo spagnolo triangola divinamente con Immobile, poi calcia al volo colpendo in pieno la traversa. Sfortunati i biancocelesti in questo frangente. La Lazio continua a dominare il match, ma senza dare il giusto cambio ritmo che possa colpire il Parma. Al 45′ Gagliolo compie un pericolosissimo retropassaggio che, per poco, non è fatale. Infatti Muriqi, nell’anticipare Sepe, si allunga eccessivamente il pallone che termina a fondo campo. È l’ultima emozione del primo tempo che termina 0-0.

SECONDO TEMPO

La seconda frazione, differentemente dalla prima, comincia con i ‘fuochi d’artificio. Dopo due minuti Muriqi si trova davanti a Sepe ma tira addosso all’estremo difensore. Passano sessanta secondi e Gagliolo è ancora protagonista in negativo: fallo su Lazzari all’ingresso dell’area di rigore e Dionisi fischia il penalty. Si prepara Immobile ma interviene il VAR che annulla la decisione: il fallo è fuori area, pertanto solo punizione del limite. Il Parma è letteralmente in balia della Lazio ma, al 55′, colpisce il palo con Brunetta che, calciando dal limite, trova una deviazione che fa schizzare il pallone sul legno. È la sveglia per gli uomini di D’Aversa che alzano i ritmi e iniziano a impensierire seriamente i biancocelesti. La Lazio, infatti, sembra scusare stanchezza e il Parma vuole approfittarne. La Lazio prova a tirar su la testa per cercare un assalto nel finale e, incredibilmente, nell’ultimo minuto di recupero, è Ciro Immobile a segnare dopo che un minuto prima Hernani aveva preso il palo dalla parte opposta. Nella mischia finale, il centravanti trafigge Sepe e porta i tre punti alla Lazio.